Pagina aggiornata il 11 Giugno, 2024
Nel centro di Poirino, alle porte di Torino, è in programma una storica manifestazione, ormai giunta alla 67° edizione.
Si tratta della “Fiera dell’Asparago e della Tinca”. In programma stand gastronomici, mostra-mercato, musica e diversi appuntamenti collaterali.
Sommario
- Asparago: storia, etimologia e caratteristiche
- Parliamo della Tinca Gobba Dorata
- La Fiera dell’Asparago e della Tinca. Programma
Prima di riportare tutte le informazioni utili per partecipare al goloso evento, proviamo a conoscere da vicino i protagonisti.
Asparago: etimologia, origini e caratteristiche
Iniziamo con l’etimologia. Il nome “asparago” è giunto fino a noi grazie agli Antichi Greci (“aspharagos”) che lo hanno inizialmente preso dal termine persiano “asparag”. Tradotto significa “germoglio”.
Da qui possiamo subito capire quali siano le sue origini. Infatti veniva coltivato in Asia Minore e in Egitto. Anche i Romani (“asparagus”) ne apprezzavano le qualità, già 2.200 anni fa circa.
Gli asparagi maggiormente conosciuti sono quelli verdi e quelli bianchi. Sono ricchi di elementi utili per il nostro organismo. Oltre alla Asparagina e alla rutina, sono composti da acido folico, calcio, fosforo, magnesio, manganese, vitamine A e B.
Parliamo della Tinca Gobba Dorata
Per quanto riguarda la tinca, pesce d’acqua dolce, ricordiamo quella tipica del territorio torinese. La tinca gobba dorata del Pianalto di Pirino (una vasta zona che si estende da Chieri a Santena, Cambiano e Pralormo. Questa tipologia di tinca si ditingue dalle altre (solitamente sul giallo/verde) per il colore giallo/rosso e per la presenza della tipica gobba. La sua presenza nel territorio sembra risalire a centinaia di migliaia di anni fa.
La Fiera dell’Asparago e della Tinca
Veniamo ora all’evento in programma a Poirino.
Si terrà da venerdì 10 a lunedì 13 maggio 2024.
In tutti e quattro i giorni è previsto lo stand gastronomico a partire dalle 19.00 in piazza Italia (la domenica si partirà già alle 11.00 del mattino).
La manifestazione verrà arricchita da tanta buona musica. Tutte le sere verso le 20.30/21.00, con ingresso libero, sempre in piazza.
Ad esempio, venerdì sera ci sarà il concerto di “Ivana Spagna”. Sabato il gruppo musicale “Explosion”. Domenica “Gli Amici di Telecupole” e, infine, lunedì “Luigi Gallia”.
La giornata principale sarà ovviamente la domenica con diversi appuntamenti.
La mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato (dalle 08.00 del mattino). Bovini di razza piemontese, la Fiera Agricola, il Raduno dei Trattori d’epoca (arrivato alla terza edizione) e quello dei Trattori “Cuntadin a Puirin” (sesta edizione). Poi, ancora: sport, concorsi, pittura.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al Comune di Poirino (sul sito web ufficiale, sezione “Eventi”). Telefono 011.9450114.
Potrebbe interessarti la nostra rubrica “Torino sagre“. Oppure informazioni sull’agri-gelateria San Pe.