Si tratta di una delle iniziative più apprezzate nel periodo estivo, il cosiddetto “cinema all’aperto”.
A Torino e provincia vi sono diverse rassegne che si svolgono in giorni e luoghi differenti, alcune delle quali seguono un proprio filo conduttore.
Tra queste troviamo “Cinema in Piazza“, che però si è un po’ limitata nel tempo, rispetto alle precedenti edizioni. Infatti i film in programmazione non saranno proiettati in varie località del Piemonte, tra cui Torino, ma solo a Pinerolo.
La data d’inizio della rassegna estiva è lunedì 17 giugno 2024 con “Le invisibili“, mentre la serata finale, mercoledì 21 agosto, prevede “Povere creature“. Sono venti le pellicole proposte al pubblico, più o meno come gli altri anni, a partire dalle 21.30 (alcune serate di agosto inizieranno alle 21).
Il prezzo dei biglietti è salito a 6 euro, con entrata gratuita per i bambini sotto i 12 anni; con la tessera PineCult a 5 euro. Cinema in Piazza si svolgerà nell’area spettacoli Corelli, in via Dante 9 a Pinerolo (provincia di Torino).
Per maggiori dettagli contattare il numero di telefono 335.4096683 o scrivere via email a cine.piazza.pinerolo@gmail.it.
Programmazione completa, con titoli e altre informazioni, sulla pagina Facebook Arci Pinerolo.
Potrebbe interessarti: Cinema all’aperto, Torino e dintorni.
Seguono pezzi relativi alle edizioni precedenti
2023
In programma da giovedì 22 giugno con “Trieste bella di notte”, a lunedì 4 settembre, con “Noi due”. Ingresso a 5 euro, gratuito sotto i 12 anni.
2019
Dal 24 giugno, con “In viaggio con Jacqueline”, fino al 21 agosto con “A Star is born”. Diciotto le pellicole proposte al pubblico, due in più rispetto al passato.
2018
Inaugurazione il 27 giugno con “Io c’è”, serata finale con “Charley Thompson”, il 22 agosto.
In tutto sedici film, come la precedente edizione. Orario: 21.30.
2017
La rassegna estiva è iniziata il 28 giugno con “In viaggio con Jacqueline” e terminerà il 23 agosto con “Il giorno più bello”. Sedici film in quasi due mesi.
2016
La 19° edizione di Cinema in Piazza è cominciata giovedì 16 giugno e durerà circa due mesi, fino a giovedì 8 settembre. Diverse le località coinvolte dalle proiezioni itineranti; oltre a Torino e la provincia di Cuneo, i due territori con il più alto numero di appuntamenti, sono in calendario comuni del novarese, della provincia di Alessandria ed Asti. Bra, Bruino, Saluzzo…
2015
Edizione dal 25 luglio al 29 agosto, sempre in Piazza don Franco Delpiano, zona dietro Carrefour market, ingresso libero. Il sabato alle 21.30.
25 luglio – Paddington, 01 agosto – The Imitation Game, 08 agosto – I Nostri Ragazzi, 15 agosto – Scusate Se Esisto, 22 agosto – Selma – La Strada Per La Libertà, 29 agosto – Il Nome Del Figlio.
2014
Tra meno di una settimana partirà un’altra rassegna di cinema estivo a Torino. Da domenica 27 luglio a domenica 31 agosto verranno proposti al pubblico alcuni film che verranno proiettati durante le serate di domenica, alle 21.30.
Il luogo dove si svolgerà Cinema d’Estate è piazza don Franco Delpiano, che si trova nella zona delimitata dai corsi Rosselli, Mediterraneo e Lione, nei pressi del Carrefour market.
L’entrata per la fruizione dei film è assolutamente libera e gratuita. Le opere in programma sono di recente uscita nelle sale italiane. Il progetto è realizzato grazie alla cooperazione tra Circoscrizione tre e Associazione Zampanò.
Ecco di seguito il calendario dei film con date e titoli. Appuntamento domenicale alle 21.30.
27 luglio: Cattivissimo me 2, 3 agosto: Storia di una ladra di libri, 10 agosto: Sole a catinelle, 17 agosto: Belle e Sebastien, 24 agosto: La mafia uccide solo d’estate, 31 agosto: The Butler.
Nel 2014 l’iniziativa ha cambiato gestione, dalla Cooperativa Solaria all’Associazione Culturale Zampanò, pur restando intatto l’insieme di persone che negli ultimi tempi ha organizzato “Cinema in Piazza”.
Sono in programma numerose serate, con tanti film che inizieranno tutti alle 21.30, presso i luoghi segnalati qui sotto, giorno per giorno. La particolarità di questa manifestazione del grande schermo risiede nel fatto che, oltre a girare per tutto il Piemonte, toccando molti comuni, grandi e piccoli, si svolgerà sempre in una tipologia di posto differente, dal contesto urbano a quello industriale, dal parco ai giardini, dalla pianura ai monti.
Il pubblico ha sempre risposto bene con una massiccia presenza e una media di 300 spettatori a film. Lo schermo è grande 7,5 per 4,5 metri. Oltre alle opere cinematografiche più conosciute e di recente produzione, tra le quali troviamo commedie, cartoni animati adatti a tutta la famiglia, saranno proposti anche documentari e storie d’autore.