Ascensore panoramico Mole Antonelliana. Orari e prezzi

Se vi capita di svegliarvi in una bella giornata di sole, con cielo limpido, e vi trovate a Torino, perché ci vivete o perché siete dei turisti, non potete perdere l’opportunità offerta dall’altezza della Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese.

Grazie ad un ascensore completamente trasparente (in vetro cristallo), situato all’interno dell’edificio, dopo aver ammirato tutti i piani che ospitano le straordinarie opere del Museo del Cinema, verrete portati all’esterno, al di sopra della cupola che caratterizza la Mole, a quota 85 metri d’altezza.

Da qui la vista è fantastica, a qualsiasi ora del giorno. Spostandovi da est ad ovest, da nord a sud, scorgerete tutta la zona collinare con diversi monumenti ed edifici importanti, come il Monte dei Cappuccini, il Faro della Vittoria, la Basilica di Superga e, in basso, la Gran Madre, il fiume Po e i Murazzi.

All’orizzonte l’imponenza delle Alpi, tra le quali si distingue il Monviso. Il Castello di Rivoli; in basso, le piazze più famose della città: San Carlo, Castello, Carlo Felice, Vittorio Veneto. Poi si vede il Duomo, dove è custodita la Sacra Sindone, la Dora verso nord, subito dopo le Porte Palatine e il mercato di Porta Palazzo.

L’elenco è veramente lungo ed è impossibile inserire in questa pagina tutte le bellezze di Torino che si possono ammirare dal punto panoramico offerto dalla Mole Antonelliana. L’unica soluzione, per rendersi conto, è andarci e, mi raccomando, dando un’occhiata alle previsioni meteo.

Consiglio:
per vedere bene la città conviene andare di mattina, quando il sole è ancora alle spalle e non crea quella foschia che non rende nitida l’area urbana. Al contrario, per ammirare le zone ad est, nord-est, sud-est, meglio andare di pomeriggio, quando la luce solare giunge dalle Alpi.

Oppure, per una vista romantica in notturna, si potrebbe salire in cima alla Mole quando il servizio ascensore è aperto fino alle 23 (solitamente in occasioni speciali).

L’ascensore panoramico della Mole Antonelliana è accessibile anche per le persone portatrici di disabilità (con ingresso gratuito anche per l’accompagnatore).

  • Ascensore
    9 euro (con ridotto* a 7 euro)
  • Museo Nazionale del Cinema
    12 euro (con ridotto* a 10 euro)
  • Museo + Ascensore
    17 euro (con ridotto* a 14 eurocovi)
  • Ingresso gratuito
    per chi ha massimo 5 anni, per portatori di disabilità (almeno 67%) e accompagnatori.

I prezzi del museo potrebbero aumentare in caso di particolari mostre (15 euro museo e 20 euro museo più ascensore).

*Ridotti per gli abbonati Musei Torino Piemonte, chi ha meno di 26 anni o più di 65, per i gruppi da almeno 15 persone (prenotazione necessaria).

Vista panoramica di Torino dalla Mole Antonelliana
Torino, vista panoramica dalla Mole antonelliana

Orari generali, durante l’anno:

  • Da lunedì a giovedì e domenica: dalle 09 alle 19.
  • Venerdì e sabato: dalle 09 alle 20.
  • Martedì (non festivo): chiuso.

Vendita biglietti fino ad un’ora prima della chiusura.

Aperture straordinarie (festivi)

  • Martedì 13 agosto (fino alle 19) e Ferragosto (fino alle 20)
  • 1° e 26 novembre, 8 e 26 dicembre: aperto con normale orario
  • 24 dicembre (Vigilia di Natale) e 31 dicembre: ore 09-18
  • 25 dicembre (Natale): ore 14-19

Informazioni

Ufficio Servizi Turistici GTT (Numero Verde GTT 800-019152; email servizituristici@gtt.to.it)
Museo del Cinema (telefono 011.8138.564 / 565; email prenotazioni@museocinema.it).

Potrebbe interessarti il Museo del Cinema a Torino (orari, biglietti e altre informazioni).

Lascia un commento