Festa delle castagne a Villar Focchiardo (ottobre)

La storica festa dedicata al marrone, una delle più antiche in Italia, si svolge a Villar Focchiardo, in provincia di Torino.

La prelibata manifestazione affonda le radici verso la fine degli anni ’40 e rappresenta l’intreccio tra il paese e i castagneti circostanti.

Durante la festa, i residenti si sfidano per aggiudicarsi il titolo di Miglior Produttore. Ogni coltivatore porta i suoi 50 marroni più grandi e viene proclamato vincitore chi presenta il peso totale più elevato.

Un premio di grande prestigio è il “Marrone d’Oro”, conferito ogni anno dalla storica ditta Cavargna, rinomata per la raccolta all’ingrosso di castagne nella valle. Questo riconoscimento va al coltivatore di castagne che si è particolarmente distinto nella cura e valorizzazione del marrone, rappresentando un riconoscimento per l’intera carriera.

Vi sarà poi il concorso delle composizioni, in cui i partecipanti mettono in mostra la propria creatività e abilità nell’utilizzare i marroni per realizzare personaggi e scenografie.

La Sagra del Marrone rappresenta un’occasione di festa e convivialità, con la famosa “brusatà”, ovvero la distribuzione di caldarroste preparate dai “brusatairo”. Le figure simboliche della manifestazione sono “Perù e Gepa”, ossia “lo Desbatur” e “la Rapoloira”, che rappresentano tradizioni locali secolari:. Lui, con lunghe pertiche, batteva i ricci sugli alberi per farli cadere, mentre lei li raccoglieva.

Momento clou la domenica, con l’atmosfera animata da un vivace gruppo musicale locale (“Barbis du Vile”), che intratterrà i partecipanti con le sue melodie.

Si terrà, come di consueto, la terza domenica del mese di ottobre: sabato 19 ottobre con qualche anticipazione e poi domenica 20 ottobre.

Il luogo è sempre Villar Focchiardo, in Val Susa.

Sagra del Marrone, castagne, a Villar Focchiardo.
Sagra del Marrone, castagne, a Villar Focchiardo

Che differenza c’è tra la Castagna e il Marrone?

La Castagna ha una forma ovale e una percentuale di frutti settati sopra il 12%. La sua polpa è segmentata. Il Marrone, invece, ha una forma a cuore e una percentuale di frutti settati sotto il 12%. Presenta una polpa più omogenea e compatta.

Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti potranno essere reperibili sul sito web della Città: Comune.villarfocchiardo.to.it. Numero di telefono: 011.9645025.

L’evento fa parte di Gustovalsusa 2024.

Lascia un commento