Madonna e i concerti a Torino. Amore e odio

Pagina aggiornata il 9 Ottobre, 2024

Quasi nove anni fa un grande evento internazionale ha fatto palpitare il cuore di Torino, e non solo. Il concerto di Madonna, anzi, i tre concerti della famosa pop star americana, di origine italiana, hanno davvero sorpreso i piemontesi.

Si trattava della sua unica tappa in Italia. Il pensiero iniziava immediatamente a navigare nel passato, fino a quel venerdì 4 settembre 1987, quando in città giunse il “Who’s That Girl Tour“.

L’indimenticabile concerto di Madonna allo Stadio Comunale di Torino, con diretta su Raiuno, venne trasmesso pure in Australia, Francia, Germania Ovest e Olanda.

Molti ricorderanno le sue frasi:

Ciao Italia, ciao Torino.. siete pronti? Siete già caldi? Bene, anch’io“.

Con meno piacere, invece, si cerca di ricordare l’esibizione live del 1990. Il “Blond Ambition World Tour” prevedeva tre concerti nel Bel Paese: due date a Roma e una a Torino. Per 120.000 posti in totale (70.000 al Delle Alpi) furono venduti solo 60.000 biglietti, la metà di quanto previsto. Fu un vero flop! E da allora, Madonna, non si vorrà più far vedere nel capoluogo piemontese, almeno fino al 2015. Un rancore durato 25 anni, dunque.

Rispolveriamo allora, gli articoli pubblicati sul nostro portale in occasione di quel “Rebel Heart Tour“.

16 / 11 / 2015
I Foo Fighters hanno annullato il concerto previsto sabato scorso a Torino, dopo i terribili attentati terroristici di Parigi avvenuti venerdì sera. Madonna, invece, conferma i suoi tre live programmati presso il Pala Alpitour, nei giorni giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 novembre. Si tratta delle uniche esibizioni previste in tutta Italia dal suo tour “Rebel Heart”.

La pop star statunitense, di origine italiana, ha dichiarato di aver pensato, in un primo momento, di cancellare le tappe della tournée. Poi, però, la decisione di continuare ha prevalso, per non permettere al terrorismo di spaventarci, fermarci: “noi non glielo lasceremo mai fare”. Queste le motivazioni della cantante.

Dunque, i concerti di Torino si terranno e saranno i primi del “dopo 13 novembre”, ossia i primi a subire un elevato livello di controlli, soprattutto all’ingresso del palazzetto. Si consiglia, quindi, a tutti i possessori di biglietto di presentarsi il prima possibile ai cancelli, poiché ci sarà un po’ di coda da fare per agevolare le forze dell’ordine. Per evitare ritardi, non presentarsi all’ultimo minuto.

Secondo alcune notizie apparse sui quotidiani sembra che Madonna non dormirà a Torino, ma tornerà tutte le sere, in aereo, a Milano dove passerà le sue notti italiane.

Qui in basso potrete trovare tutte le informazioni relative all’evento, con un po’ di storia sull’evoluzione del legame tra la pop star e il capoluogo piemontese, a partire da quello storico live del 1987 nello Stadio Comunale.

13 / 04 / 2015
Madonna inarrestabile, così come inarrestabili sono i suoi fan. Dato il grande successo di prevendita per la prima e poi per la seconda tappa in programma a Torino, la cantante ha deciso di fare il tris con un terzo concerto nel capoluogo piemontese. Oltre al 21 e al 22, è stata fissata la nuova data del 19 novembre 2015.

I biglietti saranno messi in vendita dal 16 aprile. Mentre inizierà prima la prevendita per gli iscritti al fan club ufficiale di Madonna (“Icon”) e per gli iscritti a My Live Nation. Gli altri due concerti sono ormai da “tutto esaurito”.

17 / 03 / 2015
Ieri, dopo pochi minuti dall’inizio prevendita, tutti i biglietti erano già esauriti. Per questo motivo, forse, Madonna ha deciso di raddoppiare (anche se in realtà si era parlato già dall’inizio di due date.. probabilmente, prima di puntare tutto sul capoluogo piemontese, voleva verificare come avrebbero reagito i fan) e così a Torino avrà luogo un doppio concerto. Al 21 è stato aggiunto anche il 22 novembre (una domenica).

02 / 03 / 2015
Madonna ha ufficialmente confermato la tappa di Torino, unica in Italia, per il suo tour “Rebel Heart” programmato per quest’anno. Ormai il tam tam si sta propagando in rete alla velocità della luce.

I dettagli per il concerto della famosa cantante vengono diffusi da Live Nation, che segnala la data del prossimo 21 novembre (un sabato), giorno che numerosi fan, in tutto il “Bel Paese”, si segneranno con un evidente cerchietto rosso sul calendario.

Il percorso live di Madonna inizierà a Miami il 29 agosto, per poi passare in Europa, a Colonia (Germania), il 4 novembre. Tra i concerti in Danimarca e in Spagna troviamo il nostro Pala Alpitour.

Pala Alpitour, oggi Inalpi Arena a Torino
Pala Alpitour, oggi Inalpi Arena

La prima tappa italiana (21 novembre) sarà accessibile acquistando i biglietti che verranno messi in vendita dal 16 marzo 2015. Tagliandi e informazioni per la prevendita disponibili sul sito livenation.it e attraverso la rete TicketOne (ticketone.it).

Vendita anticipata per i Lifetime Legacy members di Icon, per i possessori di carta American Express. Inoltre, potranno acquistare i biglietti per il concerto, già a partire dalle 10 del 12 marzo, tutti coloro che acquisteranno “Rebel Heart” su Amazon prima della mezzanotte di domenica 8 marzo. Infine, gli utenti registrati a My Live Nation avranno accesso alla prevendita dal 13 marzo.

27 / 01 / 2015
Il tam tam si sta propagando in rete alla velocità della luce. La notizia del ritorno di Madonna in Italia con un concerto programmato a novembre sembra aver messo in subbuglio tutti i fan alla ricerca di date, conferme e biglietti. Il giornale a riportare le prime indiscrezioni è stato La Stampa, quotidiano di Torino, sì, perché le uniche tappe in programma nel 2015 probabilmente saranno fissate esclusivamente nel capoluogo piemontese.

Lo stupore della città, scelta per la sua esibizione live, si deve al difficile rapporto di Madonna con Torino, iniziato bene con quello storico concerto nel lontano 1987 allo stadio Comunale, quando la cantante americana intonava in coro con il pubblico “Alè-oh-oh, alè-oh-oh” e sulle note di alcuni brani disse:

“Balli con me, cantate con me”.
“Alright Torino”. “Allora, vi voglio tanto bene.. tutti quanti.. tutti quanti.. vi bacio tutti quanti”.

“Datemi un pettine, subito.. grazie”.

Si trattava del “Who’s That Girl Tour”, tournée organizzata per l’uscita dell’album “True Blue” e la colonna sonora dell’omonimo film “Who’s That Girl”, dal 14 giugno al 6 settembre del 1987. La tappa di Torino, il 4 settembre, era stata scelta per trasmettere la diretta del concerto su Rai Uno. Un live seguito in diversi stati del mondo, dall’Olanda all’Australia. Nel nostro Paese aveva “fruttato” oltre 14 milioni di telespettatori. Il tour si concluse poi a Firenze, in Toscana.

Sempre La Stampa, in un articolo del 13 aprile 2009, dal titolo “Madonna che ama tanto Torino (ma non vuol venirci a cantare)” aveva riportato una frase dell’artista di origini italiane riferita alla nostra città:

Ho trascorso momenti indimenticabili a Torino, è un luogo meraviglioso che mi ha portato fortuna negli ’80 e se non fosse che i miei impegni mi blindano fino al 2010, ci farei un salto“.

Amore e odio, dunque, con l’ex capitale d’Italia. Ma perché mai?

Se il concerto del 1987 si era dimostrato un grande successo, particolarmente e piacevolmente ricordato da Louise Veronica Ciccone (il suo vero nome), non altrettanto fu quello successivo, del 1990 (era il 13 luglio). Forse i mondiali di calcio avevano tolto pubblicità alla “regina del pop”, che, per l’occasione, aveva anche indossato la maglia azzurra della Nazionale, con il nome “Baggio” sulla schiena; fatto sta che la tappa di Torino incise, evidentemente sulla pietra, un grande flop nella carriera della cantante. Molti biglietti non furono acquistati, lasciando spazi vuoti allo Stadio della Alpi.

Madonna non si dimenticò più di questo sgarbo sabaudo e, quando nel 2008 le era stato proposto di esibirsi a Torino, lei rispose con un secco “no”, nonostante fossero passati quasi vent’anni dall’infausto giorno.

Ora, però, le cose potrebbero prendere una piega differente, dopo “soli” 25 anni. La ferita, forse rimarginata, non duole più e così, l’autrice di grandi successi come “Like a Virgin”, “Vogue”, “Papa don’t preach”, “Like a Prayer”, “La Isla Bonita” e tanti altri, potrebbe addirittura premiare la città con un’esclusiva da far perdere la testa a tutti i fan piemontesi: riservarle l’unico concerto italiano del 2015!

Se questo non è il classico amore e odio che caratterizza le più importanti relazioni.. cosa lo è?

Quindi, Madonna, potrebbe tenere un concerto a Torino quest’anno, probabilmente il 21 novembre (un sabato). Non c’è ancora niente di ufficiale, quindi nessun biglietto in vendita per il momento. Tuttavia, non appena vi saranno conferme, le comunicheremo in questa pagina.

Cosa si può chiedere di più alla nostra città, che ospiterà anche gli unici concerti degli U2, gruppo irlandese che ha scelto Torino come prima tappa europea?

Se vuoi conoscere gli ultimi tour programmati da Madonna ti consigliamo di visionare il suo sito web ufficiale: www.madonna.com/tour.

Lascia un commento