Artissima a Torino. Date, orari e prezzi dei biglietti

Pagina aggiornata il 21 Ottobre, 2024

L’organizzazione ha fornito tutte le informazioni relative al prossimo appuntamento con Artissima (2024), Internazionale d’Arte Contemporanea.

L’evento, nato trent’anni fa, ha ottenuto, nel tempo, importanti riconoscimenti.
Da una ricerca effettuata da Skate’s Art Market Research di New York, è stato classificato al 5° posto tra le più importanti fiere d’arte nel mondo.

Punta sulla ricerca creativa e continua l’espansione verso nuove realtà oltreconfine, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista espositivo. In particolare ha cercato di coinvolgere nuovi territori, come l’America del Sud e l’Asia.

Su “Le Monde”, quotidiano francese, venne scritto: “Durante Artissima «la città si trasforma in un happening gigante», attirando un pubblico di altissimo profilo con mostre ed eventi speciali nei suoi musei e fondazioni, e la rete di cultura enogastronomica per cui la città è famosa“.

Artissima si terrà da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024, sotto la direzione di Luigi Fassi, con un’anteprima ad inviti il 31 ottobre. Verranno seguiti i seguenti orari:

  • Venerdì e sabato: ore 12.00-20.00
  • Domenica: ore 11.00-19.00.

La sede è sempre l’Oval Lingotto di Torino, in via Giacomo Mattè Trucco 70 (la zona è quella che si trova dietro il Lingotto Fiere). Parcheggio interno da via Nizza 230, e passaggio pedonale da via Nizza 294. Facilmente raggiungibile con la metropolitana, che si può prendere dal centro di Torino, dalle stazioni Porta Nuova e Porta Susa, scendendo poi alla fermata “Lingotto”.

Per quanto riguarda i biglietti sono stati fornite utili indicazioni.
Sono acquistabili online su vivaticket.com (per evitare code) o presso la biglietteria dell’Oval nei giorni della fiera. Prezzi (ai quali aggiungere i diritti di prevendita):

  • Venerdì a 17 euro
  • Sabato e domenica: 24 euro (intero), 20 euro (ridotto under 18 e over 65, universitari e militari), 18 euro (tessera Musei e Torino+Piemonte)
  • Due giorni a 35 euro
  • Gratis bambini fino agli 11 anni e persone portatrici di disabilità (incluso accompagnatore).

Artissima, corso Vittorio Emanuele II, 12 (Torino)
Numero di telefono 011.197.44.106, indirizzo email info@artissima.it.
Online, su www.artissima.art, trovate tutte le informazioni disponibili. Con l’avvicinarsi della data d’inaugurazione vi troverete l’elenco degli espositori, il programma e altre segnalazioni.

Artissima srl è una società collegata alla Fondazione Torino Musei.

Potrebbe interessare l’articolo: Mostre in corso a Torino. Oppure l’edizione di “Paratissima“.

Artissima Torino logo

Seguono edizioni del passato

2023
L’edizione di Artissima si terrà dal 2 al 5 novembre. Gli organizzatori han fatto sapere che sono già aperte le iscrizioni. La manifestazione troverà nuovamente spazio presso l’Oval Lingotto Fiere nel corso del fine settimana autunnale. Il 2 novembre la presentazione (solo su invito). Poi dal venerdì alla domenica l’apertura al pubblico. I curatori sono Defne Ayas, Francesco Manacorda, Saim Demircan, Maurin Dietrich, Irina Zucca Alessandrelli.

2020
Per cause di forza maggiore, Artissima si è presentata in veste virtuale. L’arte espressa attraverso i canali digitali, più sicuri in un periodo di emergenza sanitaria. Un’edizione più lunga, dal 14 novembre al 9 dicembre, e in seguito fruibile grazie ai social network.

2018
Siamo quasi giunti ai nastri di partenza. Nel dettaglio, si inizierà venerdì 2 e si terminerà domenica 4 novembre. Tre giorni di grandi appuntamenti, esposizioni e incontri.

Artissima sarà composta da otto sezioni: Main section, New Entries, Dialogue, Art Spaces & Editions (selezionate dal comitato delle gallerie) e Present Future, Back to the Future, Disegni, Sound (gestite da curatori e direttori internazionali). In seguito alla nomina avvenuta quasi due anni fa, sarà Ilaria Bonacossa a guidare l’appuntamento di quest’anno. Sostituisce Sarah Cosulich Canarutto, già direttrice delle precedenti cinque edizioni.

Alla fiera artistica si possono trovare quasi duecento gallerie, provenienti da ogni parte del mondo. Lo scorso anno vi hanno partecipato più di 50.000 visitatori e oltre 2.000 sono state le opere in mostra. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro con il ridotto a 13 euro. Possibilità di prendere parte a tutte e tre le giornate pagando un abbonamento di 36 euro.

Lascia un commento