Halloween al Castello di Masino, in provincia di Torino

Iniziative da brivido al Castello di Masino, a Caravino

Segnaliamo di seguito un altro evento presentato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, sono stati organizzati, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, alcune “terrificanti” iniziative dalle parti di Caravino.

Passeggiate notturne e, per i più piccoli, la caccia al tesoro.

31 ottobre – Visite al buio presso il castello
Due eventi speciali, a scelta. Uno interno, nelle sale misteriose del castello, con torce e candele, alla scoperta di luoghi particolari. Un po’ come vivevano secoli fa, senza corrente elettrica. L’altro, all’esterno: una passeggiata nel Parco sotto le stelle in compagnia di una guida naturalistica (Roberto Brogliatti) e astrofili (Celestia Taurinorum). Un contesto straordinario e tante storie antiche.

Giovedì 31 ottobre: visita interna (ore 19.30, 20.30, 21.30) e visita esterna (ore 20.15, 21.15, 22.15). In caso di maltempo rimane la visita all’interno.

Biglietti a 24 euro (intero), da 14 a 19 euro (i ridotti), 9 euro (tesserati FAI), gratis (fino a 5 anni).

1, 2, 3 novembre – Caccia alla Zucca (per i più piccoli, le famiglie)
Venerdì, sabato e domenica in programma la caccia alla zucca nel parco del castello (in caso di maltempo si farà all’interno). Un’iniziativa proposta ai bambini dai 4 ai 10 anni. Al termine, tutti avranno una piacevole e docle sorpresa. Un modo per divertirsi, tra enigmi e indizi, a contatto con la natura.

Dall’1 al 3 novembre: ore 10.30, 11.00, 12.00, 14.15, 15.30 e 16.30.

Prezzo dei biglietti: Iscritti FAI (6 euro i bambini, gratis gli adulti); intero (15 euro); ridotti da 8 a 14 euro, 0-5 anni (gratuito).

Un’occasione da non perdere, anche per conoscere aree dell’edificio solitamente non accessibili al pubblico.

Il luogo che ospiterà l’evento di Halloween è appunto il Castello di Masino, presso Caravino, in provincia di Torino (una serie di rime difficili da dimenticare).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il FAI che gestisce il Castello di Masino, attraverso il numero di telefono 0125.778100, oppure scrivendo un’email all’indirizzo di posta elettronica faimasino@fondoambiente.it. Gli organizzatori precisano che la prenotazione è obbligatoria.

Per altri appuntamenti puoi consultare la pagina: Halloween – venti a Torino e dintorni.

Buon “dolcetto o scherzetto”!

Edizioni precedenti

Il gioco della Masca, itinerari tra le sale del castello e nel labirinto, insieme alle masche, gli spiriti e le streghe della tradizione piemontese. Inoltre, domenica, ci sarà il Coro Bajolese con canti e storie legate al territorio. Caccia alla zucca, laboratorio creativo per realizzare maschere con foglie, bacche, rametti.

Nelle passate edizioni era prevista la vendita di prodotti tipici (da mangiare e da bere) del Canavese e servizio ristorazione con piatti locali a km zero. Visite teatrali notturne tra le mura del castello, per un pubblico pronto ad emozionanti momenti da brivido, tra storia e mistero, tra fantasmi ed eventi inspiegabili. Un luogo ricco di fascino, dimora un tempo dei Conti Valperga, e dove è custodita la tomba di Arduino d’Ivrea, primo re d’Italia.

Un appuntamento di Halloween al Castello di Masino

Percorsi gestiti da compagnie teatrali. Un viaggio storico fino ad una lontana notte del 1599. Poi la “Labyrinth Experience”. La “terrificante” manifestazione si svolgerà mercoledì 31 ottobre, venerdì 2 e sabato 3 novembre.

Lascia un commento