Torna anche nel 2024 la Notte delle Arti Contemporanee, inserita nella Contemporary Art Week. Sabato 2 novembre, a Torino, grande festa dell’arte e della cultura, con un fitto calendario di appuntamenti presso numerose realtà cittadine, con aperture straordinarie fino a sera tardi.
Tra i musei che parteciperanno segnaliamo la Gam (Galleria d’Arte Moderna in via Magenta 31) e il MAO (Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11) con tariffa speciale ad 1 euro e apertura fino alle 23.00, la fondazione Merz (via Limone 24, aperta fino alle 21.00) ed altre sedi culturali presenti in città.
Da non perdere il programma di Artissima, fino al 3 novembre presso l’Oval Lingotto. Qui vengono rappresentate ben 189 gallerie d’arte, sia nazionali che d’oltreconfine (da 34 Paesi). Filo rosso che lega i vari eventi è il “Daydreaming”.
Momento magico, da vivere all’aperto, sarà anche quello offerto dalle “Luci d’Artista“, una tradizionale esposizione urbana di luci, storie e colore, che rendono il periodo invernale e le festività di Natale ancora più affascinanti.
Spazio anche per il consueto festival Paratissima e l’appuntamento con la musica contemporanea di Club To Club.
Poi The Others nell’International Training Center of the ILO, in viale Maestri del Lavoro 10 a Torino. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 21.00, biglietti a 8 euro (ridotto a 5 euro).
Per consultare il programma completo con tutti gli orari, le sedi e le iniziative organizzate, vi consigliamo queste pagine web:
- Appuntamenti segnalati da Artissima: Eventi in città.
- Fondazione CRT: Contemporary Art Week.
Arti visive, musica, teatro, cinema e performing arts, tutti gli appuntamenti autunnali legati all’arte contemporanea.
Contemporary Arts dà l’opportunità di visitare mostre, collezioni permanenti, retrospettive di avanguardie artistiche, di assistere a spettacoli musicali e teatrali, di vedere film di autori emergenti e affermati maestri del cinema, senza tralasciare l’arte pubblica contemporanea, laboratori, lezioni, seminari.
Previste aperture straordinarie per le mostre in corso. Ingressi gratuiti o scontati la sera fino a tardi. Una settimana che vede Torino come capitale dell’arte contemporanea.