1 centesimo, moneta rara con Mole Antonelliana. Collezione

1 centesimo sbagliato che vale una fortuna

Articoli come questo sono sempre di attualità. Dopo circa undici anni abbiamo deciso di riproporlo ai nostri lettori, perché chiunque potrebbe essere il prossimo fortunato possessore del Centesimo Mole.

Guardatevi bene nelle tasche, spulciate il porta monete, verificate la presenza di centesimi di euro nei cassetti in casa o in giacche non più utilizzate.

Potreste trovare un piccolo tesoretto da oltre 6.000 euro.

Nel 2013, infatti, la moneta ha raggiunto il valore di 6.600 euro, in seguito all’asta organizzata da Bolaffi. Si partiva da 2.500 euro.
In circolazione, e nelle casseforti dei collezionisti, dovrebbero essere, in tutto, circa 7.000 gli esemplari di questo curioso errore di conio.

05 / 11 / 2013 – Cresce l’interesse in rete per questo oggetto. Si tratta della rara moneta da un centesimo con raffigurazione della Mole Antonelliana (venduta all’asta per 6.600 euro).

L’amministratore delegato del Gruppo Bolaffi, Giulio Filippo Bolaffi, ha dichiarato:
È un risultato che supera le nostre aspettative. È una moneta ancora molto ‘giovane’, e questa prima volta all’asta rappresenta un precedente importante per stabilirne il valore collezionistico“.

23 / 05 / 2013 – Bolaffi mette all’asta una moneta del valore di 1 centesimo (di euro), ma grande come quella da 2 centesimi, con la raffigurazione della Mole Antonelliana su un lato e l’immagine da 1 centesimo sull’altro.

Uno di quegli errori di conio che tanto interessano i collezionisti di numismatica e che, sembra, non sia un caso isolato. Scoperta nel 2002, potrebbero essercene altre in circolazione (circa un centinaio).

Considerando che verrà battuta all’asta a partire da 2500 euro.. perché non iniziare a controllare le varie monete che quotidianamente ci capitano tra le mani? Provare non costa nulla.

Buona fortuna, dunque!

Aggiornamento del 27 maggio: il Centesimo Mole è stato venduto all’asta per 6.600 euro. Si è aggiudicato la rara moneta un collezionista italiano, che ha proposto le sue offerte tramite telefono.

Una cifra che potrebbe “smuovere” il resto delle monete ancora in circolazione. Chiunque potrebbe esserne in possesso, consapevolmente o inconsapevolmente. La “caccia” è dunque aperta!

Un centesimo e due centesimi di euro. Mole Antonelliana.
In foto le monete corrette: 1 centesimo a sinistra, 2 centesimi a destra

L’asta si svolgerà a Torino, giovedì 23 maggio 2013, presso la Sala Bolaffi, situata in via Cavour 17. Si inizierà alle ore 10.00.

Risorse

  • Antonio – Sicuramente controllerò le monete!
  • Morris – 11 monete trovate, cacchio!!

Lascia un commento