Torino, Carta d’Identità per bambini e neonati (0-6 anni)

Pagina aggiornata il 31 Maggio, 2024

Da diverso tempo è stata ormai separata la documentazione dei genitori e dei rispettivi figli in tenera età. Una volta il bambino/ragazzino non possedeva il documento fino ai 15 anni. Si faceva la Carta Bianca, ad esempio, per l’espatrio, ma niente di più.

Oggi, invece, già nelle prime settimane di vita si può certificare con un documento personale l’esistenza dell’individuo.
Da queste nuove procedure son poi nate alcune simpatiche battute sul fatto che venga chiesta anche l’altezza, quando tutti sappiamo che nel giro di poco tempo, soprattutto nei primi anni, varia tantissimo. Senza contare il colore degli occhi, anche questa caratteristica fisica soggetta a mutazioni durante la crescita.

Ad ogni modo, i tempi cambiano e noi cerchiamo di adeguarci. Per questo motivo, in questa pagina, vi indichiamo le informazioni utili per ottenere il documento d’identità valido da zero a sei anni per residenti nel Comune di Torino.

La carta d’identità è elettronica (obbligatoria dal 2018).

Non viene più fornita dall’anagrafe, ma spedita dagli uffici poligrafici dello Stato, entro circa sei giorni dal momento della richiesta.

I passi da seguire sono i seguenti:

  • registrazione sul sito web del Ministero dell’Interno (qui: Prenotazione CIE)
  • prenotazione, sempre sullo stesso sito, scegliendo la sede anagrafica più comoda, la data e l’orario.
  • esiste, su segnalazione del Comune, una nuova procedura che dovrebbe limitare i tempi di attesa per l’appuntamento: Prenotazione CIE con TorinoFacile.

Allo sportello si dovranno poi presentare, con il bambino, i genitori in possesso di documento valido.

Eventuale altro documento già in possesso (ad esempio passaporto), altrimenti si procede con il riconoscimento tramite genitori o un genitore e un testimone maggiorenne, con residenza in Italia.

Portare una foto tessera, chiara, recente.

Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di 22,21 euro.

Per quanto riguarda il periodo di validità, quanto dura la carta d’identità per i bambini?

  • Da 0 a 2 anni: scade dopo 3 anni.
  • Da 3 a 17 anni: scade dopo 5 anni.
  • Dai 18 anni in poi: scadenza ogni 10 anni.
  • Dai 12 anni in su sarà richiesta anche l’impronta digitale e la firma.

Potrebbe interessarti anche: Torino, 6-7 mesi per la Carta d’Identità Elettronica

Risorse

Codice Fiscale per neonati: direttamente in ospedale, Torino

Attenzione: non sembra più attivo il servizio, non si sa il perché. Chiedere informazioni presso l’Ufficio Dichiarazioni Nascita e Decesso in corso Spezia 60 (piano terra). Da lunedì a venerdì ore 08.30-13.30 (tel 011.313.4255 / .4675).

Presso l’ospedale Sant’Anna (via Ventimiglia 1/3, Torino), da venerdì 8 marzo, si trova uno sportello pensato per le nuove famiglie, dove effettuare alcune procedure amministrative.
Conviene prima telefonare per ottenere maggiori informazioni.

Lascia un commento