Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024
AGGIORNAMENTO: sarà un quarto di finale Italia-Francia. Dai sorteggi è venuto fuori l’abbinamento: LIONE-JUVENTUS!
Torino e Lione tornano dunque sulle prime pagine. Questa volta però non si parla di Alta Velocità (TAV) ma di calcio e di Europa League.
Si giocherà l’andata in Francia il 3 aprile, mentre il ritorno allo Juventus Stadium una settimana dopo, il 10 aprile. Ecco il tabellone dei quarti di finale:
- AZ Alkmaar (Olanda) – Benfica (Portogallo)
- Lyon (Francia) – Juventus (Italia)
- Basel (Svizzera) – Valencia (Spagna)
- Porto (Portogallo) – Sevilla (Spagna)
Avremo una fase finale di Europa League con un dominio della penisola iberica che partecipa con un ottimo 50% del totale: due squadre spagnole e due portoghesi; seguono le quattro rappresentanti italiana, francese, olandese e svizzera.
Vedi Europa League: Lione-Juventus, diretta tv e online.
21 / 03 / 2014 – Una magia di Pirlo, su punizione dal limite dell’area, ha permesso alla Juventus di volare ai quarti di finale, eliminando di fatto la Fiorentina dall’Europa del calcio. E’ finita 0-1 per i bianconeri, la partita di ritorno degli ottavi, dopo il pareggio per 1-1, maturato a Torino.
A breve i sorteggi in diretta da Nyon, in Svizzera, per scoprire i prossimi avversari della squadra di Conte, che potrebbero essere:
Porto, Benfica, Valencia, Siviglia, Basilea, Lione e AZ Alkmaar.
Curiosità: la finale dell’Europa League si terrà, il 14 maggio, proprio a Torino, nello Juventus Stadium. Sarebbe quindi fantastico per i bianconeri poter arrivare fino in fondo e giocarsela in un’arena festosa (vedi A Torino la finale Europa League).
20 / 03 / 2014 – Un derby italiano in Europa. Due squadre ambiziose che lottano per un posto nell’ultima competizione internazionale disponibile. Da un lato la Juventus con già in tasca una buona percentuale di scudetto ma con il rammarico per il deludente stop in Champions League. Dall’altro la Fiorentina che, anche senza il capocannoniere Rossi (solo il suo infortunio ha permesso agli altri attaccanti di raggiungerlo -Higuain- e di superarlo -Tevez-), è riuscita a ritagliarsi un’invidiabile posizione in classifica (attualmente è quarta a 48 punti).
Il risultato dell’andata (pareggio per 1-1, maturato grazie alle reti di Vidal e Gomez), registrato sul campo bianconero dello Juventus Stadium, potrebbe avvantaggiare leggermente i viola che anche con uno 0-0, passerebbero il turno (foto sopra di Paolo Sponza©).
Tuttavia, non si può mai stare tranquilli con questa Juve (la punizione di Pirlo domenica scorsa allo scadere ne è una prova) e sicuramente la Fiorentina non starà ad aspettare.
Una situazione ideale per lo spettatore neutrale che potrà gustarsi una bella partita. Diverso sarà lo stato d’animo dei rispettivi tifosi, che fino all’ultimo minuto tratterranno il respiro per poi esultare di gioia o “uscire dall’Europa” con la coda tra le gambe.
Fiorentina-Juventus – Ottavi di Finale Europa League 2014
Firenze, giovedì 20 marzo 2014 alle 19.
Ecco le probabili formazioni:
I VIOLA (4-3-3)
Neto
Tomovic – Rodriguez – Savic – Vargas
Aquilani – Pizarro – Borja Valero
Cuadrado – Gomez – Ilicic
LA JUVE (3-5-2)
Buffon
Caceres – Bonucci – Chiellini
Lichtsteiner (o Isla) – Vidal – Pirlo – Pogba – Asamoah
Tevez – Llorente
Diretta TV
Sky Calcio 1 HD, Sky Sport 1, Premium Calcio