Metropolitana Torino, orario completo (apertura, chiusura)

La metropolitana di Torino, con la nuova tratta inaugurata recentemente, percorre in tutto 15,1 chilometri, da piazza Bengasi a Collegno in 25 minuti. Vediamo di conoscere le ultime novità e tutti gli orari di servizio nei vari giorni della settimana.

Numerosi gli aggiornamenti da un anno a questa parte. Meglio verificare sempre la situazione per non rischiare di trovare i cancelli chiusi.

  • Ormai da circa un anno, servizio metro con qualche limitazione (secondo una comunicazione della GTT, fino alla primavera del 2026):
    chiusura cancelli alle 22.00 da lunedì a giovedì e nei festivi; venerdì e sabato fino alle 01.30.
  • Prolungamento dell’orario solo per il periodo festivo natalizio, dal 2 dicembre 2024.
  • Prolungamento della metropolitana (tratto fino a Cascine Vica Rivoli) in tre anni.
    Slittamento della data di fine lavori: inizialmente si parlava del 2023, poi si è passati al 2025 e ora alla primavera 2026.
    Una fermata sarà costruita nei pressi del Villaggio Leumann. Costo 71 milioni di euro.
  • Dal 2024 aumento del prezzo biglietti GTT.
  • Linea 1 dalla stazione Fermi fino a piazza Bengasi (da aprile 2023).

Era ormai dal 2008 che facevamo presente, basiti, dell’inadeguatezza del servizio metropolitana a Torino, del criterio con cui si erano stabiliti gli orari di chiusura. Esempi? La chiusura alle ore 21 a Santo Stefano, festività in cui molti torinesi trascorrono la serata al cinema; senza parlare della riduzione degli orari nel periodo estivo, quando ormai è appurato da anni che la città non si svuoti.

Beh, poi, piano piano, qualcuno se ne è accorto e da un po’ di tempo un passo in avanti è stato fatto: prolungato il servizio di trasporto fino all’una di notte la domenica e i festivi, mentre dal martedì al giovedì fino a mezzanotte e mezza.

Ben fatto! Peccato solo che -e non se ne capisce proprio il motivo- il lunedì, invece, sia sceso ad un livello di qualità inferiore: durante il primo giorno della settimana, infatti, la metropolitana chiude alle 22 (ultima partenza 21.35) anziché le 23.50 a cui eravamo abituati, per la gioia di coloro che lavorano in centro fino a sera e gli amanti del lunedì al cinema.

Altra novità, degli ultimi anni, il mese di agosto non subisce più limitazioni: quindi, orari normali anche nel periodo estivo.

Per il momento godiamoci questi attesi passi in avanti.

Orari Metropolitana Torino 2024 (aggiornati)

Di seguito l’orario normale (con i “temporanei” orari limitati previsti e quelli straordinari)

  • lunedì: dalle 5.30 alle 22.00
    (ultima partenza Fermi: 21.30 – ultima partenza Bengasi: 21.30);
  • dal martedì al giovedì: dalle 5.30 alle 22.00 (dal 2 dicembre, e per tutto il periodo festivo fino a inizio anno, chiusura posticipata a mezzanotte e mezza); ultime partenze dal capolinea: ore 21.30 (dal 2 dicembre ore 24.00);
  • venerdì e sabato: dalle 5.30 all’1.30
    (ultima partenza da Fermi e Bengasi: ore 01.00);
  • domenica e festivi: dalle 7.00 alle 22.00 (dal 2 dicembre, e per tutto il periodo festivo fino a inizio anno, chiusura posticipata a mezzanotte e mezza); ultime partenze dal capolinea: ore 21.30 (dal 2 dicembre ore 24.00).

Orari straordinari, sospensioni, chiusure:

Potrebbe interessarti: Metro Torino fino a piazza Bengasi e Cascine Vica.

Biglietti (una corsa da 1,90 euro in formato digitale e 2 euro cartaceo, validità 100 minuti) acquistabili all’interno delle stazioni metro. Accettati contanti e bancomat, carte di credito (Visa, MasterCard, American Express), senza commissioni.

Potrebbe interessarti: Trasporti a Torino. Mappa e orari.
Per altri dettagli e aggiornamenti consultare il sito web ufficiale GTT: www.gtt.to.it

Metropolitana di Torino, interni stazione
Metropolitana Torino

Testi precedenti e video relativi alla metro

2023
Chiusura estiva: dal 7 agosto al 3 settembre. Previsto servizio autobus sostitutivo ad alta capienza, con passaggi (in media) ogni 8 minuti (diventeranno 4 minuti dal 28 agosto).

Dal 2 maggio chiusura anticipata alle 22.00 (tranne venerdì e sabato se non festivi e nei giorni del Salone del Libro). In compenso saranno attivati i bus linea M1S.
Questa limitazione è dovuta ai test previsti in occasione dell’attivazione del nuovo tratto verso Rivoli.

2022
Dal 2 maggio orario esteso il venerdì e il sabato, fino all’1.30 (ultime partenze da Fermi e Bengasi all’1.00).

2021
Dal 23 aprile metropolitana fino a piazza Bengasi. Due le nuove fermate, che si trovano dopo quella di Lingotto:
– Stazione Italia 61 (via Nizza altezza palazzo della Regione Piemonte)
– Stazione Bengasi (presso l’omonima piazza).

2011
Metropolitana Torino fino al Lingotto, inaugurazione 6 marzo.
Dalle ore 13 del 6 marzo 2011 la metropolitana sarà in funzione anche nel tratto da Porta Nuova a Lingotto e sarà gratuita sull’intero percorso da Fermi a Lingotto, fino a fine servizio.
Diverse le iniziative collaterali organizzate lungo le nuove fermate.

2008
Segue vecchio articolo, con un video realizzato grazie ai cellulari di allora (tecnologia di quindici anni fa).

15 maggio – Parlando con amici e conoscenti, parenti soprattutto, capita di sentir dire frasi del tipo “Sai che non sono ancora andato in metropolitana? Com’è? Bella? Mi han detto che non c’è l’autista..“. Così abbiamo pensato di inserire un video, breve, girato all’interno del nuovo mezzo di trasporto torinese, atteso da decenni.

Non è una realizzazione di alta qualità ma rende bene l’idea del servizio di trasporto sotterraneo proposto (finalmente) anche dalla città di Torino. Potrete vedere la tratta della Linea 1 direzione Collegno, lungo l’asse di corso Francia. Vengono riprese la fermata di Massaua e la discesa nella stazione Marche.

Commenti, opinioni dei cittadini
  • Enzo – Salve, mesi or sono sentivo parlare tanto della talpa Caterina che sarebbe arrivata fino in piazza Bengasi; adesso non ne sento più parlare, forse non arriva più? Come zona è molto trafficata e anche un punto di incontro, con Moncalieri, Nichelino, sarebbe bello se ci arrivasse spero tanto. Se siete aggiornati lo saprò? Grazie e buon lavoro.
  • Per Enzo – Salve a Lei. Attualmente la Talpa Caterina è giunta al Lingotto, dove si è fermata, è stata smontata e portata via. Non si conoscono ancora i tempi per il restante tratto.
  • Anonimo – Per chi lavora in turni è importante che vengano aumentati gli orari di servizio
  • Marco – Domenica la metropolitana dovrebbe cominciare almeno un’ora prima per garantire la possibilità di utilizzarla anche chi lavora con i turni (esempio: infermieri che cominciano normalmente il primo turno alle ore 7 del mattino). Grazie.
  • Per Marco – Ha perfettamente ragione. In diverse pagine del nostro portale può trovare numerosi articoli che denunciano questa discriminazione, per chi lavora non solo nei festivi ma anche ad agosto, quando puntualmente la metropolitana viaggia a orario ridotto, nonostante la città non si svuoti più come una volta. Grazie e buon proseguimento.
  • Anonimo – Per chi lavora in turni è importante che vengono aumentati gli orari di servizio.

12 commenti su “Metropolitana Torino, orario completo (apertura, chiusura)”

  1. ORARI VERGOGNOSI, IN TUTTA EUROPA LE METRO VIAGGIANO SINO ALLE 4 DEL MATTINO. IL LUNEDÌ CHIUDE ALLE 22,QUANDO L ULTIMO TRENO ARRIVA A PS ALLE 23,30. TORINA CITTÀ MORTA

    Rispondi
    • E ci lamentavano quando solo il lunedì chiudeva alle 22 (che ad esempio da ospedale Molinette vuol dire ultimo treno a 21.35…)! Ora per ben 5 giorni/settimana questo orario ridotto!!… Di bene in meglio!!!!

      Rispondi
    • Salve, è specificato ad inizio articolo che (provvisoriamente) la metropolitana seguirà un orario ridotto (fino alle 22.00) e poi sarà sospesa ad agosto. E anche prima della tabella orari si comunica di leggere ad inizio articolo. Buon proseguimento.

      Rispondi
  2. Scale mobili ed ascensori non funzionanti, scritte sempre più presenti sui muri, lampadine mancanti ( da almeno un paio d’anni l’ascensore di piazza Massaua viaggia con un solo neon). Tutto questo degrado può essere endemico ma perchè il personale di controllo e gli addetti alla pulizia non lo fanno notare Perchè non si provvede in tempi non biblici ma ragionevolmente brevi? La solo propaganda finalizzata ad accentuare quanto siamo belli, bravi e moderni non è più accettabile. L’ente di gestione è il comune e la responsabilità di questa indifferenza è di chi in fondo lo amministra, senza se e senza ma.

    Rispondi
  3. Concordo con Gianluigi Capello gli attuali orari sono ridicoli,a porta nuova stasera alle 21 30a metro era già chiusa. Una sola linea per l”intera città e con questi orari non servono e non vastano alla cittadinanza. Dopo 30/40 anni e forse più che si aspettava la ” metro” i risultati sono questo servizio dimezzato. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento