Messa di Papa Francesco a Torino, in piazza Vittorio Veneto. Programma

Pagina aggiornata il 7 Aprile, 2020

Ricordiamo il grande evento in programma nel capoluogo piemontese tra una decina di giorni.

Come molti sapranno, Papa Francesco giungerà a Torino il prossimo mese di giugno, in occasione dell’Ostensione della Santa Sindone, in programma dal 19 aprile al 24 giugno, e del bicentenario dalla nascita di San Giovanni Bosco.

Numerosi cittadini, non solo del capoluogo piemontese, sono ansiosi di vedere il pontefice di origine piemontese recarsi nella nostra città. Ma c’è di più, come ha recentemente comunicato la Diocesi torinese.

Infatti, il Papa terrà la messa della domenica mattina (21 giugno 2015) nella grandissima piazza Vittorio Veneto, lungo il fiume Po, davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio e ai piedi delle colline.

La messa inizierà alle 10.45 e, come viene ricordato nel comunicato, “nella mattinata del 21 giugno non si dovranno celebrare, in tutto il territorio della Diocesi, le Messe“.

Come partecipare alla messa del Papa a Torino
Essendo abbastanza ampia la piazza, oltre a coloro che potranno accedervi tramite “Pass”, saranno accolte tutte le persone che giungeranno da via Po o lungo le traverse circostanti.

In piazza Castello e in piazza San Carlo verranno allestiti dei maxischermo, in modo tale che anche coloro impossibilitati a raggiungere il luogo scelto per l’Eucarestia, possano comunque seguire l’evento religioso.

Papa Francesco passerà per le vie e le piazze, tra la gente.

Con i “Pass”, alcuni dei quali verranno distribuiti direttamente dalle parrocchie di Torino e agli ammalati e portatori di disabilità che ne faranno richiesta, si potrà accedere in piazza Vittorio Veneto prima delle 08.30 (inclusi diaconi e sacerdoti). Prenotazione “Pass” entro il 15 maggio 2015.

Nel pomeriggio della domenica, alle 18, è programmato, invece, l’incontro del Papa con i ragazzi, dalle elementari all’università (ingresso in piazza entro el 16, “Pass” presso l’Ufficio Giovani).

Papa Francesco, messa a Torino

Bergoglio si fermerà anche il 22 giugno, allungando così la sua permanenza a Torino, inizialmente programmata per una sola giornata.
E proprio lunedì 22, i giovani di “Estate Ragazzi” saluteranno il Papa che lascerà la città.

Qui sotto riportiamo il programma completo (ufficiale) preparato per la visita di Papa Francesco.

Per informazioni circa i “Pass” rivolgersi a Luca Astolfi, Curia: telefono 011.5156328 – email passpapa@diocesi.torino.it.

Aggiornamento: Provvedimenti attività commerciali e viabilità durante la visita del Papa.

Data l’importanza e la portata dell’evento storico per Torino, l’organizzazione logistica e la preparazione per la sicurezza, la tradizionale processione della Consolata sarà celebrata prima, la sera del 19 giugno.

Lascia un commento