Pagina aggiornata il 10 Maggio, 2024
Riprendiamo questo articolo scritto in piena emergenza sanitaria per segnalare che l’iniziativa di Infini.To continua.
Anche se siamo tornati alla piena normalità, il Planetario di Torino propone ancora diversi contenuti online, con video e interviste, testi e dirette live. In basso trovi tutte le indicazioni.
Segue testo di allora.
Stiamo attraversando un periodo davvero difficile oltre che surreale, mesi di incertezza, timori, con lunghe settimane barricati in casa, senza poter uscire se non per motivazioni di necessità.
A pagarne il prezzo vi sono tante aziende, molti commercianti, ma anche luoghi di cultura, ricerca, scienza, con tutto il personale che ci lavora.
Uno di questi è sicuramente Infini.To, il Planetario di Torino, che non tutti conoscono. Un posto interessante, che vale la pena visitare una volta ripristinato il “quieto vivere” e sconfitta l’emergenza sanitaria.
“Va bene“, direte, “e nel frattempo?“. Ottima domanda, ed è proprio per rispondere a tale quesito che ci troviamo qui a scrivere due righe.
Il Museo dell’Astronomia e dello Spazio è stato obbligato a chiudere; tuttavia, si è adoperato per continuare a stupire e meravigliare con l’ausilio della tecnologia. Infatti, ogni giorno, si può imparare qualche nozione in più sull’astronomia, usufruendo dei canali digitali, online.
Infini.To@home è un canale virtuale pensato per tutte le età. Lo si può trovare sia su Youtube che su Facebook. Ecco le varie sezioni:
- Kids – Video e attività per piccoli, diverso materiale da scaricare
- News dal Cosmo – Interviste e incontri con esperti e ricercatori
- Racconti del cielo – Proiezioni virtuali dello Spazio
- Planetario live – Spettacoli fatti in diretta
- Osservazioni live – Osservazioni del cielo e della Luna, con foto astronomiche realizzate dai cittadini.
Qui trovi il nostro articolo, che si riferisce a periodi “normali” di visita: Planetario di Torino, astronomia e divertimento (seguendo il collegamento troverete anche il link al sito ufficiale, con tutti i canali tematici).
“Lo Spazio è la più bella delle avventure. Viviamola insieme!“