Comune di Torino: online documenti, certificati e moduli

Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024

Servizio internet dell’anagrafe di Torino

Riprendiamo un utile articolo pubblicato sul nostro portale tempo fa.

Le pratiche gestibili online potrebbero risultare particolarmente gradite, ai cittadini, nei periodi in cui gli uffici anagrafici osservano orari ridotti o chiusure festive.

Il Comune di Torino permette di effettuare alcune operazioni, solitamente gestite dagli uffici dell’anagrafe, direttamente da casa, comodamente seduti di fronte al computer.

Sono infatti disponibili, come vedremo in seguito, servizi telematici interattivi quali ad esempio il rilascio del certificato di nascita, di matrimonio e di morte. Gli eventi che si vogliono certificare devono aver avuto luogo a Torino.

Alcuni di questi servizi richiedono la registrazione a Torino Facile, il portale che consente un accesso riservato (e personalizzato) ai servizi. Tramite computer e smartphone/tablet.

Eventualmente, vi sono anche altre modalità: via email (spedizione a domicilio), in edicola (in basso trovate maggiori dettagli), nelle tabaccherie.

Documenti, certificati richiesti via internet al Comune di Torino

Richiesta online, compilando il modulo segnalato qui sotto con la guida, quindi ritirare il certificato (dopo tre giorni lavorativi) allo sportello 12, di via della Consolata 23 -Settore Servizi Demografici ed Elettorali-, presentando copia (stampata) della richiesta effettuata online (da lunedì a giovedì ore 8.15-15 e venerdì ore 8.15-13.50).

Richiesta di rilascio di certificati di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte): Guida: Richiesta rilascio certificati di Stato Civile.

Anagrafe Torino, certificati online

Documenti a domicilio, richiesta via email

Un’altra possibilità è quella di optare per la spedizione a casa (oltre a eventuali spese del certificato -il bollo costa 16 euro- si devono aggiungere 2,50 euro per la spedizione). Si compila un modulo (che troverete seguendo il collegamento segnalato in basso) e si fa richiesta via email all’indirizzo posta.servizicivici@comune.torino.it, allegando il modulo compilato e una copia del documento d’identità.

Che cos’è e come funziona Torino Facile

Gli iscritti a Torino Facile possono stampare da casa i documenti necessari, accedendo al sito internet (vedi sotto in “Informazioni”) tramite le credenziali SPID, oppure tramite la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o con CNS (Carta Nazionale Servizi). Non più con username e password di Torinofacile.

Con questo servizio si possono anche richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile della famiglia, inoltrare denunce, pratiche, reclami, pagare tributi, multe, oneri, prenotare appuntamenti agli sportelli comunali abilitati.

Note
Dal 1° gennaio 2012 non si presentano più i certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, …) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, …). Questi enti hanno l’obbligo di procurarsi in autonomia le informazioni che il cittadino autocertifica.

Informazioni TorinoFacile

Online su TorinoFacile
Email info@torinofacile.it
Numero verde 800 450 900 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30 alle 17.30).

Leggi anche: Certificati anagrafici in edicola.

Risorse

Contatti

Telefono 011.01125.031 / .078 (da lunedì a venerdì, ore 10–12)
Email per informazioni, segnalazioni e reclami:
– posta.servizicivici@comune.torino.it
– PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

5 commenti su “Comune di Torino: online documenti, certificati e moduli”

  1. devo richiedere certificato di nascita internazionale, il mio comune di residenza mi ha indicato torino, cosa posso fare???

    Rispondi
  2. Buongiorno, sono iscritto.all AIRE e avrei bisogno.di uno stato di famiglia per il visto passaporto di mia moglie che non e’ italiana e mi e stato detto dal consolato che si puo’ richiedere on line all ultimo Comune di residenza in ITALIA.Como possa fare per.riceverlo.grazie

    Rispondi

Lascia un commento