Pagina aggiornata il 17 Maggio, 2024
Dopo l’entusiasmante notizia di due anni fa, quando il capoluogo piemontese fu stato scelto per ospitare gli ATP Finals, lunedì scorso è giunta un’altra importante comunicazione: Torino ospiterà la Coppa Davis quest’anno, il noto torneo di tennis, sempre presso il palazzetto di corso Sebastopoli.
A ufficializzarlo è stata l‘International Tennis Federation (ITF). Altre due città europee accoglieranno i grandi campioni della racchetta: Innsbruck e Madrid.
A Torino si giocherà al Pala Alpitour dal 25 novembre al 5 dicembre 2021 (mentre ATP Finals dal 14 al 21 novembre); si svolgeranno due gironi da tre squadre nazionali (il girone di Italia, Colombia e Stati Uniti e quello di Australia, Croazia e Ungheria), più un quarto di finale.
Le semifinali e la finale in Spagna.
Un ottimo colpo per la città piemontese che potrebbe proseguire su questa strada diventando sede di grandi eventi sportivi internazionali. Soddisfazione da parte della Sindaca Chiara Appendino e del Presidente di Federtennis Angelo Binaghi, che ha dichiarato:
“Credo di poter affermare che mai un Paese abbia occupato un posto così rilevante nel calendario del Grande Tennis come quello che ricoprirà l’Italia a novembre” – “Per noi italiani, forti di una team giovane e competitivo come poche volte lo è stato in passato, poterci giocare in casa la conquista delle semifinali è un’occasione ghiotta, che l’intero movimento tennistico nazionale meritava“.
Valentina Vezzali, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, ha dichiarato: “Poter ospitare a Torino le fasi finali della Davis Cup è l’ennesimo successo del tennis azzurro in questo periodo peraltro già ricco di soddisfazioni grazie ai risultati dei nostri atleti”. Il Governo e nello specifico il Dipartimento per lo Sport saranno al fianco della Federtennis e del Comune di Torino anche per questo evento, che seguirà di qualche giorno lo spettacolo delle Nitto ATP Finals”
Torino, per tre settimane, sarà protagonista a livello internazionale: Il tennis che conta sarà qui, da noi, con gli ATP Finals (fino al 2025) e la Coppa Davis. Sperando in una situazione sanitaria migliore si potrebbe anche ipotizzare una proficua ricaduta economica sul territorio.