Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024
Chievo – Juventus 0-0, eppur non si muove… la classifica
16 / 10 / 2011
Eppur non si muove, la classifica… e come potrebbe? D’altra parte, quando una giornata di Serie A registra ben cinque pareggi sullo zero-zero, non si può sperare molto in forti emozioni.
Le prime del torneo, sempre loro, le due compagini bianconere, si ritrovano sul tetto del campionato con tre vittorie e tre pareggi, dodici punti su diciotto, più una media da Europa League che da Champions. Ma tant’è.
Sorge allora una domanda: Juventus e Udinese sono state graziate dall’assenza totale di primedonne oppure in questa stagione si è giunti ad un punto di equilibrio, tra la noia e la mediocrità?
Chissà… ad ogni modo i punteggi parlano chiaro, piemontesi e friulani “dominano” il campionato.
Classifica parte alta
12 – Juventus, Udinese
11 – Cagliari, Lazio
10 – Napoli, Palermo
9 – Chievo, Catania, Parma
8 – Fiorentina, Genoa, Roma
Chievo – Juventus 0-0
Il Chievo
Sorrentino – Sardo (dal 21° Frey), Morero (dal 70° Mandelli), Cesar, Jokic – Bradley, L.Rigoni, Hetemaj – Sammarco (dal 60° Cruzado) – Pellissier, Thereau
Allenatore: Di Carlo
La Juve
Buffon – Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini – Pirlo – Krasic (dal 56° Giaccherini, dall’80° Estigarribia), Marchisio (dal 70° Del Piero), Vidal, Pepe – Vucinic
Allenatore: Conte
(Rocco Paradiso)
Chievo – Juventus 1-1, accade tutto al 93°: bianconeri fermati, Napoli vittorioso
20 / 12 / 2010
Accade tutto al 93°: la squadra bianconera si fa raggiungere dal Chievo, grazie al gol di Pellissier e il Napoli segna con Cavani, portandosi a casa tre punti importanti. Senza i minuti di recupero avremmo potuto commentare una classifica differente, con la Juventus seconda -al pari della Lazio-, a soli tre punti dal Milan. E invece ha avuto la meglio chi ha creduto fino all’ultimo di agguantare un risultato positivo.
D’altro canto, non esiste un famoso detto che fa “chi di spada ferisce di spada perisce”? Non ha forse vinto anche la compagine piemontese al 93°, domenica scorsa (Juventus – Lazio 2-1)?
Se poi aggiungiamo il fatto che il Chievo ha pure sbagliato un rigore al 16°, con Marcolini ipnotizzato da Storari… il pareggio, alla fine, sembra un risultato più che accettabile.
17° giornata d’andata
domenica 19 dicembre 2010
Chievo – Juventus 1-1
Il Chievo
Sorrentino (dal 71° Squizzi) – Sardo, Mandelli, Cesar, Mantovani – Fernandes (dal 79° Bogliacino), Guana, Marcolini (dal 62° Granoche) – Costant – Pellissier, Moscardelli
Allenatore: Pioli
La Juve
Storari – Sorensen, Bonucci, Chiellini, Grosso – Krasic (dall’88° Legrottaglie), Giandonato, Aquilani, Pepe (dal 91° Traore) – Quagliarella (dal 58° Salihamidzic), Iaquinta
Allenatore: Del Neri
Gol: Quagliarella al 30° (0-1), Pellissier al 93° (1-1)
Classifica parte alta
36 – Milan
33 – Napoli, Lazio
31 – Juventus
29 – Roma
(Rocco Paradiso)
Chievo – Juventus 1-0, bianconeri al 5° posto, dietro Roma e Napoli
18 / 01 / 2010
La Juve non ha solo perso una partita, ma ha dato la possibilità ad altre due squadre -Roma e Napoli- di passare avanti, rendendo più difficile il cammino verso uno scudetto, in questo momento, esclusiva delle “corazzate” milanesi.
Classifica parte alta
46 – Inter
40 – Milan*
35 – Roma
34 – Napoli
33 – Juventus
31 – Palermo
*una partita in meno
Chievo – Juventus 1-0
Gol: Sardo al 34°
Il Chievo (4-3-1-2)
Sorrentino – Sardo (dall’83° Frey), Mandelli, Yepes, Mantovani – Luciano, Rigoni, Marcolini – Pinzi – Abbruscato (dall’86° Ariatti), Granoche (dal 68° De Paula)
Allenatore: Di Carlo
La Juve (4-3-1-2)
Buffon – Grygera (dal 30° Zebina), Cannavaro, Chiellini, Grosso (dal 58° Salihamidzic) – Marchisio (dall’83° Immobile), Felipe Melo, De Ceglie – Diego – Del Piero, Paolucci
Allenatore: Ferrara
(Rocco Paradiso)
Chievo – Juventus. In campo Buffon e Paolucci
16 / 01 / 2010
Dure parole di Jean-Claude Blanc circa la decisione del giudice sportivo: chiusura della curva sud (chiamarla Scirea, in queste occasioni, non è il caso) in occasione della prossima partita in casa contro la Roma. Motivo: cori razzisti dei tifosi bianconeri ai danni del giocatore Balotelli.
Dopodiché, meglio non dilungarsi troppo su di un gesto che di sportivo ha ben poco. Parliamo quindi della trasferta a Chievo, in programma domani pomeriggio. Ottime notizie per il tecnico Ferrara; torna infatti tra i pali Gianluigi Buffon che ha recuperato dall’intervento al menisco.
In fase offensiva, invece, una grande novità; sarà infatti subito titolare, al fianco di Del Piero, il neo acquisto Paolucci, 23enne attacante del Siena.
Chievo – Juventus
domenica 17 gennaio ore 15
(Rocco Paradiso)
Chievo-Juventus: probabli formazioni. Fantacalcio e pronostico
08 / 11 / 2008
Eroico il Capitano mercoledì sera e grande Juve contro il Real! È stata una di quelle partite da fare battere il cuore ed è stato da brividi l’applauso di tutto il Santiago Bernabeu ad Alex. Serata sportiva eccezionale.
Domenica con il Chievo sarà non facile trovare subito le giuste motivazioni e la voglia di vincere. La speranza è che il coach Ranieri riesca a farlo magari immettendo forze fresche in campo e puntando sull’orgoglio Bianco e Nero. Parlavamo di forze fresche. Quali? Beh, sono davvero pochi i giocatori della prima squadra a disposizione di Ranieri oltre a quelli che hanno giocato in Champions League: De Ceglie, Iaquinta, Camoranesi (reduce da un infortunio) e Giovinco. Che siano tutti in campo! L’infermeria non si è ancora svuotata, anzi non sono buone le notizie circa i tempi di recupero (ignoti) di Cristiano Zanetti che non ha ancora giocato una partita, dico una, in questa stagione.
Il Chievo ha solamente sei punti, frutto di una vittoria e tre pareggi. In settimana Iachini si è visto esonerato e al suo posto è stato chiamato Di Carlo, che cercherà di fare giocare la sua squadra tenendo alti i ritmi e con un modulo ad “albero di Natale” con Langella e Pellissier a supporto dell’albanese Bogdani.
Le probabili formazioni:
Il Chievo
Sorrentino, Malagò – Mandelli – Yepes – Mantovani, Pinzi – Bentivolio – Marcolini, Pellissier – Langella, Bogdani
La Juve
Manninger, Mellberg – Legrottaglie – Chiellini – Molinaro, Marchionni – Tiago – Sissoko – De Ceglie, Giovinco – Iaquinta
Fantacalcio: Giovinco e Iaquinta uomini sì! In particolare Vincenzone sarà motivatissimo!
Pronostico: 2
(Rocco Paradiso)