Pagina aggiornata il 12 Giugno, 2024
Ogni anno, nel mese di settembre, Torino diventa la capitale nazionale del tatuaggio. Il motivo di questo titolo è legato alla manifestazione organizzata in città, particolarmente seguita dagli appassionati della body art.
Stiamo parlando dell’Italian Tattoo Artists, da un po’ di tempo chiamata Torino Tattoo Convention.
Un gradito ritorno per molti, dopo le sospensioni forzate a causa della pandemia.
Nutrita la squadra di tatuatori che accoglierà i visitatori nel mese di settembre, da ogni parte del globo. C’è grande attesa da parte degli organizzatori, ansiosi di vedere rispettato il trend di crescita e popolarità che ha caratterizzato gli ultimi anni.
Il tattoo non conosce scale sociali e differenze culturali. Dallo studente all’imprenditore, dalla casalinga alla cantate pop, dall’Asia all’America, numerose sono le persone affascinate e coinvolte da questa pittura indelebile realizzata sulla pelle. Tra le novità artistiche, di questa millenaria usanza, nelle passate edizioni abbiamo potuto scoprire i tatuaggi in 3D, tridimensionali, e quelli bianchi, visibili al buio. E quest’anno?
Luogo.
La fiera, non più ospitata al Lingotto Fiere (in precedenza al Palavela e al Parco Ruffini), si svolgerà all’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour), in corso Sebastopoli 123. Accesso facilitato per tutti, senza barriere architettoniche.
Date.
I giorni coinvolti dalla kermesse sono tre: venerdì 27 (ore 14-22, orario da confermare), sabato 28 (dalle 12 a dopo le 19, orario da confermare) e domenica 29 settembre (dalle 12 a dopo le 18, orario da confermare).
Prezzo.
Il biglietto d’ingresso costa 18 euro (+2 di prevendita). Non ancora chiaro se saranno previsti, come in passato, gli abbonamenti a due/tre giornate.
Per conoscere meglio la manifestazione segnaliamo la pagina Torino Tattoo Convention, il tatuaggio in fiera. Potrebbe interessare anche la sezione “Torino Fiere“.
Per altre informazioni visitare online le pagine di tattootorino.com, scrivere via email all’indirizzo torinotattooconvention@gmail.com, oppure contattare il numero 345.8173099.
La scorsa edizione era stata presentata dal rapper italiano Space One (l’anno precedente c’era Andrea Rock di Virgin Radio). Vi erano 250 artisti selezionati, gare di tattoo, spettacoli di intrattenimento, musica. Punti ristoro dove mangiare e bere, e dopo la chiusura la festa continua in un locale scelto dallo staff.