View Conference e ViewFest. Il mondo digitale a Torino

Inizia oggi, lunedì 14 ottobre, la View Conference 2024 che proseguirà fino a sabato 19 ottobre. Dalla realtà virtuale all’animazione, dai videogiochi al mondo 3d. Una conferenza internazionale, tra le più seguite in Europa in ambito di grafica digitale, giunta quest’anno alla 25° edizione.

Il programma che verrà seguito alle OGR è stato presentato nelle settimane scorse. Come al solito è previsto un ricco calendario di eventi e appuntamenti. Proiezioni, anteprime, incontri.. insomma, tutti gli ingredienti per un intenso appuntamento sul mondo digitale.

Alcuni ospiti d’eccezione: i registi Jonathan Nolan (“Fallout”), Fede Alvarez (“Alien: Romulus”), Kelsey Mann (“Inside Out 2”), Chris Sanders (“Il robot selvaggio”).
Poi, il Presidente della Paramount Animation e Nickelodeon Animation, Ramsey Naito (“The Boss Baby”), Swen Gillberg (supervisore effetti visivi “Deadpool & Wolverine”) e altri ancora.

Cinema. Scena del film Deadpool & Wolverine
Scena del film “Deadpool & Wolverine”

Sono quattro le grandi anteprime: Oceania 2, That Christmas, Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl, Arcane: League of Legends (seconda stagione).

Risorse e informazioni

ViewConference 14-19 ottobre 2024
14 ottobre: inaugurazione presso Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 10, Torino).
15 ottobre presso il Cinema Ideal Cityplex (in corso Beccaria 4)
17-19 ottobre: presso le OGR, in corso Castelfidardo 22.

Il programma completo della ViewConference, nonché tutti i dettagli utili per conoscere meglio la manifestazione e partecipare, si possono trovare al sito internet ufficiale www.viewconference.it.

Potrebbe interessare anche: “Torino Film Festival. Tutte le informazioni“.

Edizioni precedenti di View Conference

2023
Lo slogan per quest’anno è “Il futuro che vogliamo“. Premi Oscar e dieci registi di pellicole d’animazione di successo. Tre titoli in anteprima, visionari dell’Intelligenza Artificiale, workshop e masterclass.

Wish

2022
Parte oggi la ViewFest, che si concluderà poi domenica sera. Il primo passo che prepara al grande evento, l’appuntamento con View Conference che seguirà dal 16 al 21 ottobre. Saranno 137 gli ospiti, tra i quali 10 premi Oscar, oltre 100 gli incontri e 5 le anteprime.

Maria Elena Gutierrez, direttrice di View Conference, ha dichiarato:
Potrebbe ormai sembrare un cliché, ma è la pura verità che ogni anno il programma di VIEW Conference si ripresenta più ricco e perfezionato. Il livello dei relatori di quest’anno è eguagliato solo dal loro entusiasmo nell’essere qui, e dalla consapevolezza dell’importanza di questo poter esserci. Dopo l’incubo del COVID, è meraviglioso sapere che la maggior parte dei nostri relatori sarà con noi di persona“.

2017
View Conference da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, mentre la ViewFest dal 20 al 22 ottobre, presso il Centro Congressi Torino Incontra, di via Nino Costa 8. Tra i nomi più importanti di questa edizione: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson e ancora Mark Osborne, Bill Westenhofer.. .

Parlando di Storytelling, avremo, oltre agli altri, Cinzia Angelini e Mark Osborne. Il 24 ottobre alle 18, momento speciale con Nelson, Darnell, Beck, Osborne e Pearn sul palco. Poi spazio all’intelligenza artificiale, all’animazione, la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Maria Elena Gutierrez, direttrice: “Un evento incredibile, non solo un posto dove confrontarsi ma un vero e proprio incubatore di idee. Un’occasione unica di scambio e confronto per esplorare le nuove frontiere del cinema e del mondo dei videogiochi e capire quali saranno le sfide di Hollywood dei prossimi anni“.

2016
Conference dal 24 al 28 ottobre, ViewFest dal 21 al 23 ottobre. Tra le presenze confermate, Donald Greenberg, Brad Lewis, Byron Howard, Mike Mitchell e Walt Dohrn, Victoria Alonso… e altri ospiti.

2015
Le date sono: dal 19 al 23 ottobre, per quanto riguarda View Conference, mentre ViewFest dal 16 al 18 ottobre. Tra gli ospiti, già confermati, troveremo: Jorge R. Gutierrez (regista di The Book of Life), Christopher Townsend (supervisore Avengers Age of Ultron), Kim White (direttore della fotografia alla Pixar), Michael Kurinsky (Production Designer della Sony Pictures Animation), Glenn Entis (grafica digitale e videogiochi), David Misch (autore, comico) e Michael Rubin (Creative Technologies Lab Adobe Systems).

2014
A pochi giorni dall’avvio della tradizionale manifestazione digitale (giunta alla 15° edizione) organizzata a Torino, riproponiamo un articolo scritto lo scorso giugno, segnalando prima qualche aggiornamento. Tra gli ospiti presenti alla View Conference segnaliamo tre nomi di spicco: Alvy Ray Smith (uno dei soci fondatori Pixar), Glen Keane (una colonna della Disney, suoi La Bella e La Bestia, La Sirenetta, Tarzan, Aladdin, Pocahontas) e Tom McGrath (sceneggiatore e produttore de “I Pinguini di Madagascar”, Dreamworks).

La direttrice di View, Maria Elena Gutierrez, ha dichiarato di essere particolarmente entusiasta per questa edizione, anche in virtù dell’importante anniversario (15 anni).

Per l’occasione è stato preparato un programma di alto livello, con la partecipazione, oltre ai tre nomi già menzionati, di Rob Coleman (supervisore per “Lego Movie”, ex direttore animazione per “Star Wars”) e Alessandro Jacomini (premio Ves Award, lighting supervisor Disney Animation Studios) che fornirà qualche anticipazione su “Big Hero 6”, in uscita per le feste natalizie.

Gli organizzatori hanno fissato le date per la prossima edizione (la 15°) di VIEW Conference, in programma a Torino. L’ormai nota conferenza di richiamo internazionale, sull’animazione digitale (2D e 3D), la computer grafica, le tecniche interattive, gli effetti visivi, il sound design, la produzione e lo sviluppo di videogiochi, si svolgerà da martedì 14 a venerdì 17 ottobre.

Mentre l’appuntamento sul cinema 3D e l’animazione, ViewFest, con anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi, è stato programmato da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Lascia un commento