Sagre, gite e feste in Provincia di Torino

Pagina aggiornata il 15 Ottobre, 2024

La tradizione piemontese delle sagre è particolarmente diffusa e apprezzata. Alcune di queste manifestazioni hanno avuto talmente tanto successo da essere riconosciute a livello nazionale, come vere e proprie fiere.

Per quanto riguarda la provincia di Torino, pensiamo, ad esempio, alla Fiera del Peperone di Carmagnola, un tempo sagra. Oppure, alla dolcezza di Cioccolatò in centro, i Melicotti di Pianezza, la particolare, e tipica del territorio, Sagra del Ciapinabò di Carignano. E così via.

Le proposte enogastronomiche si moltiplicano, nel tempo e nello spazio, da gennaio a dicembre, da Chivasso a Susa, da Carmagnola a Ivrea.

In questa pagina cercheremo di tenervi aggiornati sui prossimi eventi, segnalando un collegamento specifico alla pagina ufficiale della Città Metropolitana di Torino (ex Provincia).

Marzo

Aprile

Giugno

  • In questo mese c’è, ad esempio, la Festa delle ciliegie di Pecetto e a Pino Torinese ricorre la Festa della patatina del burro.
  • Pavarolo si distingue per la Fiera della Brigna Purin-a e delle Marmellate (la 28° edizione si terrà il 15 giugno).

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Insomma, un’ampia scelta per tutti i gusti, tutte le età e tutte le tasche.

In pratica, per ogni prodotto tipico esiste una cittadina, un paesino che organizza un appuntamento “in suo onore”, che sia Bagna Càuda o cavolo liscio, Bollito o Pum d’Argnan.

Degustazione di prodotti tipici
Degustazione di prodotti tipici

Risorse

All’indirizzo sopra indicato troverete una pagina costituita da un calendario mensile, in base al periodo; in quasi ogni giornata viene segnalato un evento programmato nel nostro territorio. Cliccando sui relativi titoli potrete ottenere maggiori informazioni (con data, luogo, contatti e breve descrizione). Volendo si possono anche vedere le manifestazioni di altri mesi, precedenti o successivi (basterà utilizzare i due pulsanti con le frecce, avanti e indietro).

Lascia un commento