Pagina aggiornata il 22 Maggio, 2023
Alluvione a Torino, maggio 2008
In questa pagina vi mostriamo foto e video sull’esondazione del fiume Po in centro a Torino. La zona allagata è quella dei famosi Murazzi, luogo di svago e divertimento per molti giovani piemontesi. Il fenomeno si è palesato venerdì 30 maggio 2008, verso l’ora di pranzo. I video sono stati realizzati tra le 13 e le 14; la loro qualità non è delle migliori, poiché prodotti con “mezzi di fortuna”.
Dalle immagini si può ben capire l’entità dell’evento idrogeologico che ha interessato la città di Torino e la provincia. Molti i torinesi accorsi lungo le sponde, che proteggono il centro dall’innalzamento dell’acqua, per assistere di persona all’insolito fenomeno.
La Protezione Civile sta tenendo d’occhio l’evolversi della situazione, in attesa che arrivino notizie positive sul fronte “previsioni meteo“.
Ecco alcune immagini scattate verso le ore 13 di oggi, lungo il Po a Torino. La zona è quella dei Murazzi, ritrovo serale preferito da molti giovani torinesi. Come si può vedere i vari locali sono praticamente sommersi dall’acqua del fiume. Presenti varie emittenti televisive che hanno ripreso la situazione da postazioni molto attrezzate. C’erano Sky, Telespazio, Mediaset e altri.
Per il resto le immagini non necessitano di ulteriori commenti.
Eccone alcune (per chi fosse interessato, sono disponibili altre immagini e le stesse con una risoluzione maggiore). In basso trovate anche un dossier video.
Di seguito riportiamo alcuni video realizzati quest’oggi, venerdì 30 maggio 2008, verso l’ora di pranzo, in occasione dell’esondazione del fiume Po lungo gli argini della zona conosciuta come Murazzi, a Torino.
Il primo video è delle ore 13.20 (Murazzi lato destro)
Terzo video alle 13.21 (ancora sul lato destro)
Il secondo è delle 13.23 (sempre lato destro)
Il quarto video, invece, mostra il lato sinistro (ore 13.42):
Infine, l’ultimo video delle 13.44, sul lato sinistro: