Pagina aggiornata il 17 Settembre, 2024
A volte, nella storia, capita che venga progettato e costruito un qualcosa che, oltre all’utilità, si metta in mostra per il suo stile. Diventa poi un oggetto alla moda, di culto, senza tempo. Un processo che ha spesso trovato casa in Italia, dove non mancano icone apprezzate a livello internazionale.
Un chiaro esempio potrebbe essere rappresentato dalla “Graziella“, la mitica bicicletta da passeggio.
Storia. Un mezzo di trasporto particolarmente in voga dagli anni ’60 in poi, almeno fino agli anni ’80. La sua caratteristica principale era (ed è) quella di potersi smontare facilmente. Possedeva infatti una cerniera sul telaio che permetteva di piegarla in due.
Diverse generazioni l’hanno utilizzata per spostarsi. Soprattutto i giovani, che l’adoperavano in due, con il passeggero seduto (o in piedi) sul portapacchi.
La Graziella venne progettata da Rinaldo Donzelli e prodotta dall’azienda Carnielli di Vittorio Veneto a partire dal 1964. Il nome sembra derivi dalla rivista femminile “Grazia”, diffusa in quel periodo.
Probabilmente ora vi chiederete il perché di questo articolo sull’intramontabile due-ruote. Ci arriviamo.
Domenica 10 settembre, dalle 10.00 del mattino, è in programma a Prali il primo “Graziella Day“. Si tratta di un interessante raduno con un percorso nato per conoscere meglio le borgate.
Tra gli ospiti, Erich Costantino (qui sotto in foto), un vero campione sulla bicicletta nata 60 anni fa, specializzato in imprese estreme.
Ritrovo a Villa, frazione vicino a Prali. Poi pedalata salutare tra i borghi, i prati, le valli, la montagna. Previsti assaggi di prodotti tipici, in modo da fare il carico di energia tra un luogo e l’altro. Diverse le tappe previste, ricche di storia, cultura e natura.
Informazioni utili
Graziella Day. Si pagano 25 euro per partecipare (incluso: salite/discese in seggiovia, tagliandi per gli assaggi). Un euro sarà versato all’Associazione AMAle. Possibilità di pernottamento in albergo.
Iscrizioni via email: info@hotelsalei.it. Per altre informazioni telefonare al numero 338.7061137.
Potrebbe interessarti anche: Prali, Miniera del Talco. Storia, orari e prezzi.