Ormai sono in tanti ad averla vista. Gira sui social da circa dieci giorni ed è stata ripresa più volte da molte pagine Facebook particolarmente seguite e da siti web.
Il 25 dicembre, però, è avvenuto qualcosa di straordinario. La NASA l’ha scelta come scatto fotografico del giorno, la foto di Natale.
Di cosa stiamo parlando? Per chi non lo sapesse, si tratta dell’opera di Valerio Minato, torinese d’adozione. Un’opera, certamente, perché non parliamo della classica fotografia che si fa così per caso o per fortuna.
Dietro c’è infatti un grande lavoro.
Andiamo con ordine, però. Il fotografo è riuscito a catturare un momento, un istante, in cui la Basilica di Superga, sulla collina torinese, il “Gigante di pietra” (ossia il Monviso) e la Luna apparivano straordinariamente allineati.
Uno spettacolo da vedere, che tutti possono ammirare grazie alla pazienza e alla professionalità di Valerio. Lo scatto è stato realizzato venerdì 15 dicembre alle 18.52.
Non sono mancati pareri non tecnici degli scettici.
Chi ha affermato fosse un falso perché quel giorno la Luna non era piena. In realtà, la foto non rappresenta la Luna piena visibile solitamente ad occhio nudo. Noi quella sera avremmo visto solo quello spicchio luminoso sulla destra, la “falcetta”, che era l’unica parte della Luna colpita dalla luce del Sole. Il resto è costituito dalla zona ombrata, messa in risalto grazie alla tecnica fotografica. Si chiama “Luce Cinerea“, e si verifica perché la Luna viene coinvolta dal riflesso della luce terrestre.
Altri hanno posto dubbi sulla posizione: “Com’è possibile che dietro la Basilica ci siano le montagne, è un falso!“. Questa affermazione potrebbe anche essere vera se il fotografo avesse effettuato la ripresa da Torino. Invece, come lui stesso afferma, si trovava sulle alture di Castagneto Po, quindi oltre la famosa basilica. Questo spiega come è stato possibile fotografare il raro allineamento.
Tornando al prestigioso riconoscimento, sulla sua pagina Facebook, Valerio Minato ha scritto “La foto dell’allineamento Superga, Monviso e falce di Luna è APOD, ovvero Astronomy Picture of the Day, il prestigioso riconoscimento dalla NASA e dalla Michigan Technological University (MTU), e non di un giorno qualunque.. ma quello di Natale! Una gioia immensa“.
Sul sito web APOD troviamo, sotto la foto, la descrizione “Single shots like this require planning. The first step is to realize that such an amazing triple-alignment actually takes place. The second step is to find the best location to photograph it. But it was the third step: being there atexactly the right time -and when the sky was clear- that was the hardest“.