Riproponiamo, con gli opportuni aggiornamenti, la pagina riguardante il Museo del Fantastico e della Fantascienza, realizzato a Torino.
Ebbene sì, prima non c’era. Tra tutti i musei presenti sul suolo italiano ne mancava uno dedicato a generi tanto in voga negli ultimi anni, grazie soprattutto a libri, fumetti e film. E non poteva che essere Torino, la sede più appropriata per questo nuovo progetto. Città nota per i suoi misteri, il soggiorno di numerosi personaggi famosi (come Nostradamus), la sua seconda pelle artistica e la passione per il cinema.
Fantastico e Fantascienza. Ecco i due grandi temi legati alla fantasia che ora possono trovare posto in un’ampia esposizione aperta al pubblico.
Il nome del museo è Mu.Fant, e grazie ai suoi mille metri quadrati è in grado di far viaggiare i visitatori da ambientazioni gotiche alla fantascienza, dal pauroso genere horror al fantasy.
In realtà non è solo un museo, ma un “museolaboratorio”, un luogo, dunque, adatto anche alle sperimentazioni, con nuove tecnologie e nuovi modi di comunicare.
All’interno possiamo trovare diverse zone:
- L’Esposizione Permanente
- La Biblioteca “Riccardo Valla”
- Il G.A.F. o Galleria d’Arte Fantastica
- Make&Game Lab
- Il Parco del Fantastico, in continuo allestimento
Si possono vedere oggetti d’epoca, giocattoli vintage, disegni, memorabilia, locandine di film a tema, costumi di scena, libri.
Poi spazi dedicati alla Protofantascienza, alla letteratura fantastica, all’animazione giapponese, nonché fumetti, serie tv, il mondo di Star Trek e Star Wars.
Una carrellata di opere realizzate da giovani talenti, una sala per le proiezioni e tanto altro.
Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nell’ottobre del 2015, anche se la fondazione risale al maggio 2009.
Giorni e orari di apertura 2024
Da giovedì a domenica, dalle 15.30 alle 19.00, senza prenotazione.
D’estate diversi appuntamenti, segui il collegamento al sito ufficiale. Ad agosto un periodo di chiusura.
Prezzi dei biglietti
- 8 euro (con ridotto a 7 euro per universitari, over 65)
- 6 euro ridotto diversamente abili (gratis accompagnatore)
- 5 euro per bambini da 4 a 10 anni.
- gratis per chi ha meno di 4 anni
- visite guidate a 60 euro (fino a 5 persone) e 13 euro a testa per gruppi da almeno 6 visitatori.
- gratis con tessera Musei Torino Piemonte (in caso di eventi in programma si paga il bieglietto)
Dove si trova il Mu.Fant?
Ha trovato sede nella zona nord di Torino, ossia quell’area post-industriale che negli ultimi anni sta vivendo un’importante metamorfosi urbanistica, verso il futuro. E questo è già un ottimo motivo per insediarvi il nuovo museo.
L’indirizzo preciso è via Reiss Romoli 49 bis, ma l’ingresso per i visitatori è situato nella zona alberata al civico 49.
Da quelle parti passano gli autobus 52 (giorni feriali) e 46 (giorni festivi); poi, nei dintorni, anche il 62, il 51 e il 4.
I gestori avvertono che nel caso in cui si dovesse giungere in astronave è meglio chiedere indicazioni al marziano all’angolo!
Per maggiori dettagli provare a consultare il sito web www.mufant.it, oppure scrivere via email a info@mufant.it o telefonare ai numeri 349.8171960.
Potrebbe interessarti anche: Musei Torino. Indirizzi, orari e prezzi dei biglietti.