NICO, Orbassano: visita libera, tu per tu con neuroscienze

Pagina aggiornata il 15 Maggio, 2024

Per le Settimane della Scienza, in programma dal 6 maggio al 29 giugno di quest’anno, il NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) di Orbassano propone un “Porte aperte” all’istituto.

Tutti i cittadini interessati a questo settore della scienza, particolarmente affascinante, avranno la possibilità, mercoledì 28 maggio, di vedere da vicino il lavoro dei ricercatori.

Dalla ricerca per sconfiggere le patologie neurodegenerative si possono apprendere diverse informazioni.

Ad esempio il meccanismo che permette la comunicazione tra i neuroni del nostro cervello; oppure come possano, i neuroni, rigenerarsi e le conseguenze che si avrebbero se questa “rinascita” non avvenisse.

Un interessante percorso per scoprire il lavoro dei laboratori di ricerca.

Alle 17.30 è in programma un “Caffè scientifico” dal titolo “”La necessità della ricerca fondamentale” con Luca Bonfanti.

L’appuntamento è programmato per mercoledì 28 maggio 2014. La visita ha una durata di due ore circa. Le fasce orarie d’ingresso sono le seguenti: dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Si consiglia la prenotazione della visita.

Per maggiori dettagli rivolgersi a NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi), Azienda Ospedaliero – Universitaria San Luigi Gonzaga in Regione Gonzole 10 a Orbassano (provincia di Torino).

Numero di telefono: 339.3096245.
Indirizzo email: barbara.magnani@unito.it.
Sito internet ufficiale: www.nico.ottolenghi.unito.it.
Pagina Facebook: facebook.com/NeuroscienceInstituteCavalieriOttolenghi.

Lascia un commento