Il tradizionale Presepe di Emanuele Luzzati è divenuto ormai un punto fermo del Natale a Torino. Un’opera affascinante che, in passato, aveva trovato casa presso il Borgo Medievale al Parco del Valentino e nel quartiere Vallette.
Per il 2023 lo troveremo nei Giardini di Piazza Cavour.
Personaggi sacri riprodotti su sagome di legno, dipinte a mano. In tutto sono circa una novantina.
Un appuntamento imperdibile, per grandi e per bambini, che ci farà compagnia dall’8 dicembre 2023, giorno dell’Immacolata (con l’inaugurazione nel pomeriggio), fino al termine delle feste natalizie, il 7 gennaio 2024.
Potrebbe interessarti: Appuntamenti di Natale a Torino.
Segue articolo del passato
2022
Si cambia sede. Il nuovo luogo che ospiterà il presepe si trova nella Circoscrizione 5, presso i Giardini di piazza Don Pollarolo, vicino Viale dei Mughetti e non distante da via Sansovino.
Sabato 8 dicembre al Borgo Medievale diverse iniziative per festeggiare il periodo natalizio. Mostra mercato di realizzazioni con materiali naturali raccolti in giardino e confezionati per idee regalo natalizie (dalle 10 alle 17). Grazie al contributo di volontari senior civici del giardino.
Grande appuntamento medievale (ore 16) con le canzoni dedicate ai Noël. Canti di gioia dal Medioevo (sabato 8, 15 dicembre e 6 gennaio). Alle 15.30 inaugurazione de Il presepe del Borgo.. al Borgo, nella casa di Bussoleno. Un’opera di un giovane artista, Federico Bregolato. Artigiani al lavoro con antichi mestieri all’interno delle botteghe del Borgo, una toccante Natività in riva al Po.
Programma
Presepe: aperto dal martedì alla domenica, ore 10-18. Chiuso il lunedì. Ingresso libero
Noel: sabato 8, 15 dicembre 2012 e 6 gennaio 2013, ore 16.
Ingresso gratuito – offerta libera.
Laboratorio: indicato a bambini a partire dai 5 anni di età. Quota d’iscrizione: 5 euro per adulti e bambini; gratuito per i possessori della Tessera Musei. Prenotazione consigliata ai Servizi Educativi: tel. 011 4431710-12
Borgo Medievale, Viale Virgilio 107 – Torino
Informazioni: telefono 011 4431701
- Umberto Fioravanti – Volevo ringraziarvi per il bel articolo sul Presepio del Borgo Medievale, invito tutti a venire a vederlo. Quello fatto questo anno è ancora più grande e bello. I senior civici e gli operatori vi attendono per mostrarvi la bellezza del Borgo Medievale con le sue mostre e naturalmente il presepio. A tutti un arrivederci a presto. Alla redazione un augurio di Buone Feste esteso anche alle loro famiglie.