Torino. Nuovo fornitore di Energia Elettrica, in automatico

Pagina aggiornata il 8 Luglio, 2024

Se ne parla da diversi mesi. Il 2024 è l’anno del cambiamento, in chiave energetica, nelle case degli italiani. Soprattutto a livello di bolletta della corrente elettrica.

Cosa sta succedendo?

A partire dal 1° luglio 2024 molti cittadini, intestatari di un’utenza elettrica, hanno ricevuto (o riceveranno) una mail (o comunque una comunicazione ufficiale) da parte del nuovo gestore.

Questo processo è automatico per coloro che, in possesso di un contratto di “Mercato tutelato“*, non hanno effettuato una scelta alternativa tra quelle presenti nel “Mercato libero“.

*Le condizioni economiche del “Servizio di Maggior Tutela” erano decise dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Avevate un fornitore di energia elettrica con il “Mercato tutelato”?
Non avete deciso, entro il 30 giugno 2024, con quale gestore continuare?

Bene, allora questo è il vostro caso.

In pratica, senza alcuna interruzione del servizio, passerete (anzi, in teoria, siete già passati) ad un nuovo fornitore. Tutto si svolgerà in maniera automatica, senza dover fare alcunché.

Ora, vi starete chiedendo quale sarà il vostro gestore (se già non lo avete appresso dalla comunicazione dell’azienda stessa).

La risposta è molto semplice.

In vista di questo passaggio e per non lasciare da soli i cittadini che non sapevano quale fornitore scegliere, è stato deciso di accompagnare gli utenti in modo graduale verso il “Mercato libero”, con il “Servizio a Tutele Graduali (STG)“. Servizio che terminerà il 31 marzo 2027.

Sono state organizzate delle aste per assegnare tutte le zone del territorio italiano. I gestori sono sette:

  • A2a, E.on, Edison, Enel, Hera Comm, Illumia, Iren Mercato.

Ognuna di queste società si è aggiudicata una determinata zona, o più di una.

Cosa è capitato a Torino?

Nel capoluogo piemontese, il nuovo fornitore di energia elettrica, per coloro che non hanno effettuato una scelta entro la fine di giugno, è Illumia.

Si tratta di una “family business” fondata a Bologna nel 2006. Si occupa di fornitura di luce, gas e fibra. Sono quindi loro i fornitori ufficiali per la corrente elettrica a Torino.

Attenzione: Illumia ha vinto la gara solo per il Comune di Torino, non della provincia. Questa sarà gestita da Enel Energia.

Foto generato con intelligenza artificiale. Casa, famiglia, TV
Famiglia, casa. Foto generata dall’Intelligenza Artificiale

Servizio clienti Illumia.
Chi non avesse ricevuto una comunicazione e/o volesse saperne di più può contattare il loro numero verde: 800.60.60.60 (gratuito, da fisso), 051.6008066 (da cellulare).
Disponibile anche l’indirizzo email dedicato: tutelegraduali@illumia.it.

La stessa azienda si occuperà anche di Firenze, la provincia di Roma, la provincia di Napoli, Nuoro, Sassari.

In generale si possono consultare le pagine informative, dedicate ai consumatori, sul sito web ufficiale Arera.it. Disponibili diversi strumenti gratuiti per capire meglio le offerte del mercato libero, più vicine alle proprie abitudini energetiche. Spiegazioni semplici e chiarimenti sui diritti del consumatore.

Lascia un commento