Andezeno. Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla

A pochi chilometri da Torino, vicino a Chieri, si trova, con i suoi duemila abitanti, il Comune di Andezeno. Oltre al suo interessante centro storico segnaliamo i resti dell’antico castello, la chiesa di San Pietro, Giorgio e Giustina, la chiese di Batù e di San Giorgio e Grato. Il Mulino e la Cascina Cesole (del decimo secolo) e la Cascina Fruttera (del diciassettesimo secolo).

Dal punto di vista gastronomico, invece, sono giunti tutti i dettagli che riguardano la tradizionale la Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla Piattellina.

La 49° edizione si terrà dunque, ad Andezeno, durante il lungo fine settimana dell’11-13 ottobre 2024. L’evento dedicato alla cipolla è invece giunto alla 29°.

In programma, il venerdì dalle 19.30, l’apertura con la degustazione della Bagna Cauda. Dopodiché spazio alla musica per una serata danzante (dj-set a cura di MDA).

Il giorno seguente, sabato, sempre dalle 19.30, si ripete la proposta della bagna cauda.

Infine, per la giornata clou (la domenica), si comincia la mattina alle 10.00 con l’inaugurazione della sagra in piazza Italia. Momento di solidarietà presso la Chiesa di Batù e a mezzogiorno l’apertura dello stand gastronomico. Dalle 15.00 diversi appuntamenti in programma. La mostra mercato sarà allestita per tutto il giorno.

Tra le proposte: passeggiate a cavallo, dimostrazione di ginnastica ritmica, giochi in legno per i bambini, mostre e guide turistiche. Masterclass enogastronomici e brani della Filarmonica Musicale Marentino.

Priorità a chi prenota.

Informazioni

Per quanto riguarda il parcheggio nei pressi del Comune, vi sarà il servizio navetta da “Mangimi Morando” a “Vivai Zazzera”, passando per il centro.

Comune di Andezeno
Telefono 011.9434204
Email comune.andezeno.to@legalmail.it
Online sul sito web ufficiale www.comune.andezeno.to.it.

Per la bagna cauda è consigliata la prenotazione, chiamando il numero di telefono 328.8847906.

Un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere l’atmosfera piemontese tradizionale e tuffarsi in sapori tipici del territorio.

Potrebbe interessarti anche: Torino sagre.

Lascia un commento