Bollito e Gran Fritto Misto alla Piemontese a Moncalieri

Quando si parla di bollito e fritto misto non si può evitare di pensare subito al Piemonte. Due piatti tipici del territorio, particolarmente graditi al re Vittorio Emanuele II.

Per rendere omaggio a queste antiche ricette, ogni anno la città di Moncalieri organizza un evento straordinario.

Nel corso di “Gusto Gestival”, in programma dal 5 al 27 ottobre, l’appuntamento da non perdere è fissato per il fine settimana del 19 e del 20 ottobre.

Un autunno all’insegna del sapore tradizionale alle porte di Torino. Una manifestazione che si ripete ogni terzo fine settimana del mese di ottobre.

Come avviene solitamente in queste occasioni, vi sarà ampio spazio per degustazioni, bancarelle con diversi prodotti artigianali, punti vendita enogastronomici.

Si parte il sabato (19 ottobre) con il Gran Fritto Misto Piemontese. Un piatto ormai conosciuto da molti e basato su una ricetta della cucina povera di un tempo. L’unione di più sapori, dolci e salati, che allietava e allieta un momento importante della giornata.

Nel piatto troviamo le frattaglie insieme a mele e pere, il dolce amaretto con il semolino, la verdura e altri ingredienti. Ogni prodotto passa dalla farina all’uovo, dopodiché nel pane pesto. Quindi arriva il momento della frittura, da eseguire sul momento.

Per la sera viene proposta una cena con un menù proposto da La Taverna di Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone. È costituito da strudel di porri e fonduta, il Gran Fritto Misto, “quasi un Bounet”, il vino (Freisa e Bonarda), l’acqua, pane e grissini. Il prezzo è fissato a 35 euro. Vi è poi la possibilità di richiedere il Menù bimbi a 15 euro. Si deve prenotare la cena.

Gran Fritto Misto alla Piemontese. Fiera a Moncalieri

Il giorno dopo, domenica 10 ottobre 2024, l’omaggio al bollito che ci accompagna, sulle nostre tavole, dal 1400.

Alle 10.00 la cerimonia d’inaugurazione e dalle 10.30 l’apertura degli stand, mentre il pentolone inizia a bollire. La “colazione” sarà a base di salame (cotto e crudo) con toma piemontese. Tra mezzogiorno e la mezza la distribuzione e il pranzo con “Sua Maestà (il Bollito, ovviamente)”. Chiusura alle 19.00.

Con 15 euro si può avere un menù con bollito misto e bagnetto verde, pane, il dolce e un bicchiere di vino (o bottiglietta d’acqua).

Sua Maestà il Bollito. Fiera a Moncalieri

Eventi ospitati dal Palaexpo di Moncalieri (l’ex Foro Boario, dove si tenne, nel 1458, la prima Fiera del Bue Grasso). Ingresso libero.

Per prenotare telefonare ai numeri 011.6407428 / 334.9431539 o scrivere una mail a prolocomoncalieri@gmail.com.

Per conoscere meglio gli appuntamenti organizzati nel Comune di Moncalieri e vivere la città a livello turistico consigliamo di visitare il sito visitmoncalieri.it.

Potrebbe interessarti al nostra pagina Sagre e fiere, Torino e dintorni.

Lascia un commento