Abbiamo già parlato del Bonus sulla bolletta dell’acqua. Oggi passiamo ad un’altra famigfonte, presente in ogni casa, soggetta a delle agevolazioni, a degli sconti: l’energia elettrica.
Tutti i cittadini, se in possesso dei requisiti richiesti, possono usufruire dei benefici previsti dal Bonus Sociale istituito per il consumo di elettricità.
Il Bonus per l’energia elettrica, attivo da circa diciassette anni, è stato pensato per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie a basso reddito.
Infatti, uno dei principali requisiti per accedere allo sconto riguarda proprio l’ISEE, il cui limite è pressoché invariato negli ultimi anni.
Per rientrare nell’elenco dei beneficiari si deve avere un un Isee (2022) pari o inferiore a 9.530 euro, oppure, non oltre i 20.000 euro, in caso di nucleo familiare con almeno quattro figli a carico.
Il Bonus è rivolto anche alle famiglie in cui vi siano persone la cui salute dipenda dall’utilizzo di strumentazione medica alimentata ad elettricità.
Come richiedere il Bonus Elettrico
Aggiornamento: dal gennaio 2021 in poi non è più richiesta la presentazione della domanda.
Il bonus viene riconosciuto automaticamente alle famiglie che rispettano i requisiti richiesti.
L’unica operazione da fare è richiedere, all’Inps, l’attestazione ISEE. Questa dev’essere rinnovata ogni anno.
Quanto si risparmia con il Bonus elettrico? Gli importi
Quest’anno (2024) vi è una suddivisione delle tariffe, quindi due tipi di importo differente che si sommano. Da gennaio a marzo e da aprile a dicembre.
- Famiglia con massimo due componenti:
(77,44 euro) + (142,74 euro)
in precedenza: circa 195 euro all’anno; prima ancora era tra 125 e 132 euro. - Famiglia con massimo tre-quattro componenti:
(102,83 euro) + (183,00 euro)
in precedenza era 236 euro all’anno; prima tra 148 e 161 euro. - Famiglia con più di quattro componenti:
(113,74 euro) + (201,30 euro)
in precedenza era 258 euro all’anno; prima tra 173 e 194 euro.
Informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli sportelli preposti nel proprio Comune oppure contattare l’Autorità per l’energia elettrica e il gas: Numero verde 800.166.654; online su www.arera.it, dove sono presenti una sezione contatti online e altri dettagli.
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
Online sul sito web www.sportelloperilconsumatore.it.
Numero verde 800.166.654.
Per l’assistenza e la compilazione chiedere aiuto presso i CAF della città.
Il bonus sociale per l’energia (lo sconto) sarà applicato direttamente in bolletta.
In media ci vogliono circa 3-4 mesi.
Inoltre è bene ricordare che, per usufruirne, si deve fare la richiesta ogni anno, poiché non è automaticamente rinnovabile.
Segue precedente procedura
Prima, la domanda doveva essere presentata presso il proprio Comune di residenza o nei Caf. Bastava compilare il modulo prestampato (disponibile online o presso gli sportelli del Comune) e allegare una copia del proprio ISEE e del documento d’identità. Agevolazione introdotta con il Decreto 28/12/2007.