Pagina aggiornata il 15 Ottobre, 2024
Durante l’inverno adottiamo l’ora solare. Tuttavia, come molti sapranno, per fine marzo è previsto, invece, il passaggio all’ora legale, con il conseguente slittamento in avanti dell’ora di buio.
Vediamo, qui di seguito, tutte le informazioni per non rimanere un’ora indietro.
Sommario
- Passaggio all’ora legale
- Storia dell’ora legale
- Curiosità: cosa accade nel resto del mondo
- Commenti, opinioni dei cittadini
Cambio ora legale 2025 (termina l’ora solare)
La notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, saremo nuovamente chiamati alla modifica dei nostri bioritmi, del nostro rapporto con l’alba ed il tramonto. L’orario dovrà essere spostato di 60 minuti in avanti. Ci si dovrà quindi svegliare un’ora prima.. ma farà buio più tardi la sera!
Si dice che questo slittamento orario in avanti favorisca le attività ludiche all’aperto e che possa anche alterare l’equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo; almeno nei primi periodi, poi torna tutto nella norma.
RIASSUMENDO (ora legale marzo 2025)
La notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 2 alle 3 (nel 2026 capiterà durante il fine settimana del 28-29 marzo).
Alcuni apparecchi elettronici, come i computer e gli smartphone, modificano l’orario in automatico.
Storia dell’Ora Legale
Per un po’ di tempo si è creduto che, il primo a pensare al meccanismo del cambio orario durante l’anno, per risparmiare energia, fu, nel 1784, Benjamin Franklin (inventore del parafulmine). In realtà, le sue idee non riguardavano la modifica dell’ora, bensì alcune proposte per obbligare i cittadini a svegliarsi prima la mattina e sfruttare così la luce del giorno.
Nel 1907, l’inglese William Willet, ripropose l’idea del risparmio energetico in un opuscolo dal titolo “The Waste of Daylight“. Il suo suggerimento era di incrementare l’orario in aprile di 80 minuti, un po’ per volta. Venti minuti, ogni domenica mattina alle 02.00 (praticamente la notte tra sabato e domenica). La procedura inversa, ossia eliminare gli 80 minuti, si doveva attuare nel mese di settembre.
Purtroppo Willet morì nel 1915, un anno prima che la sua idea diventasse legge. Nel 1916, infatti, prese il via il British Summer Time (spostamento di un’ora durante l’estate). Diversi paesi, in seguito, adottarono il nuovo meccanismo. La data non fu casuale: con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale diventò prioritaria l’esigenza di risparmiare energia e materie prime, come il carbone.
Curiosità: l’ora legale nel resto del mondo
L’ora legale in Australia va al contrario: da ottobre a marzo; in Brasile da novembre a febbraio.
In Africa e in Asia non è molto seguita questa regola del cambio orario (solare-legale).
Nell’ex Urss viene adottata in diversi stati, ma non in tutti.
In Giappone nessun meccanismo legale-solare; si cerca di venir incontro alle esigenze degli agricoltori.
Abolita l’ora legale alle Fiji (dal 2000) e in Mongolia (dal 2002).
Se invece stai cercando notizie sull’ora solare, in programma in autunno, ti consigliamo di leggere questo articolo L’ora solare tornerà ad Ottobre (dove troverai tutte le indicazioni).
In basso trovate tutte le opinioni giunte alla nostra redazione e relativi all’argomento “Ora legale e ora solare”. Un insieme di pensieri, opinioni e proposte che sembra dividere la popolazione in due grandi filoni: chi è contro e chi è favore. Un bel concentrato dell’opinione pubblica, basato su un campione di oltre 600 mila persone (tante sono infatti quelle che hanno letto i nostri testi sull’argomento “cambio orario”).
Ovviamente ce n’è per tutti i gusti, come è giusto che sia in una società libera e democratica dove ognuno esprime le proprie opinioni. C’è chi è d’accordo sui benefici che ne derivano dal cambio ora, chi invece abolirebbe sia l’ora legale che quella solare. Chi si lamenta che si deve alzare prima e chi è contento di avere un’ora di luce in più la sera per giocare con i propri figli. Insomma, l’ora legale è un tema che crea divergenze, il più delle volte motivate da differenti esigenze personali. Leggiamoli allora, partendo dal passaggio all’ora legale e poi ai messaggi relativi all’ora solare.
Per approfondimenti segnaliamo la pagina Ora Legale su Wikipedia.
- Anonimo – Ora solare tutto l’anno. In Giappone per andare incontro agli agricoltori non toccano l’orario, lo lasciano come è. Allungare la luce di sera, che tanto d’estate hai luce fino a tardi, ma anticipi il buio di mattino. Dove sta il guadagno? Vado la mattina a lavoro presto. Il giorno prima del cambio orario ho la luce, i giorni dopo un’ora di buio. Sono i depressi che vogliono la luce fino a sera. Viva l’ora solare, perché è naturale.
- Mamma – Beh posso capire 2-300 anni fa quando il mondo non era così illuminato.. ma ora nel 2000 è una grossa ca…a. Ci sono luci ovunque.. è solo assurdità, basterebbe adeguarsi al tempo.
- Martina – Bene, preferisco tornare a casa che è ancora giorno.
- Saverio – L’ora legale ci farà risparmiare sulle bollette dell’elettricità!
- Joker – L’ora legale è l’unica legge italiana che, minimamente, mi mette il sorriso sulle labbra. Chissà quanto ancora ce la potremo godere.
- Anonimo – Togo! Bella ingegnere. Menomale non vedevo l’ora!
- Mister Anonimo – Un’ora in meno di vita e basta.. Mi sembra presto, avremo tanto sonno.
- BN – Per Mister Anonimo: perché un ora in meno della vita? Non te la “recuperi” quando torna l’ora solare?
- Ivanof – ..per me non cambia nulla.
- Anonimo – L’ora “legale” dimostra solo quanto siamo costretti in una società dove sono solo il denaro e leggi artificiali a comandare. Siamo tutti dei poveri Papalagi senza speranza.
- Davide – Ti godi un’ora di luce in più, quando torno dal lavoro posso andare al parco con i miei figli e divertirmi con loro, a chi non cambia nulla è perché va a casa e si attacca alla televisione o si appoggia a qualche bancone di bar.
- Anonimo – Giusto perché farsi soggiogare? Mettiamo l’ora maoista, stessa ora ovunque per tutti O anche l’ora liberale: ognuno decide l’ora che vuole e gli altri che si adeguino. Ma cosa mi tocca di leggere
- Bigol – Sono sempre 24 ore?
- Claudia – Io vorrei che rimane sempre l’ora legale, anche in inverno! è uno stress questo cambiamento! Grazie.
- Anonimo – La trovo una imposizione che lede la libertà personale. Personalmente mi ha provocato diversi danni : – tempo per cambiare ogni volta l’ora degli orologi – per ben due volte, cambiando l’ora ho rotto il meccanismo dell’orologio – una volta ho dimenticato di cambiare l’ora e il lunedì sono arrivato in ritardo ad un appuntamento importante. E’ l’ossessione dei vecchietti che hanno sempre paura di dimenticare e poi, quello che è veramente ridicolo è che nessun calendario informa sul cambio dell’ora.
Credo che i vantaggi dell’ora legale siano pochi e che si potrebbe spostare l’orologio avanti di mezzora, per mettere tutti d’accordo, una volta per sempre. - Emilia – A me piacciono questi cambiamenti bi-annuali.. Mi fanno ricordare che non bisogna perdere tempo 🙂 E poi ci sono cose più fastidiose e gravi nella vita di anticipare l’orologio di un’ora.. suvvia, non è una tragedia!
- Mark – L’ora legale è una cosa meravigliosa.. null’altro da dire! Si tratta di qualità di vita decisamente migliore, seppur per un’ora di sole in più.. .
- Coccinella – Secondo me sono tutte fesserie, nel senso che all’inizio è seccante e sembra che la giornata trascorra più in fretta e non si conclude niente, ma se ci pensiamo bene è sempre un giorno che dura 24 ore, poi ci abituiamo come ogni anno, il problema è che noi italiani non dovremmo abituarci a ben altre cose che ci vengono imposte..
- Orlando – Uno che già scrive come anonimo è tutto un dire. Si è rotto il meccanismo, un’altra volta è arrivato tardi, i vecchietti hanno il problema, i calendari non te lo dicono, non ascolti radio o televisione? Ascoltami, buttalo l’orologio, a te non serve perché sei troppo impegnato a criticare tutto e non creare nulla di buono.
- Kate 60 – Viva orlando!! Basta lamentele! E’ già tanto fare suonare la sveglia per andare al lavoro.. e averlo un lavoro di questi tempi! I disfattisti fine a se stessi, lasciano il tempo che trovano! Ciao a tutti. Ben detto Orlando, sono d’accordo con te! Buon week end a tutti.
- Fede – Viva il sole, l’estate e l’ora legale!
- Anonimo – Saremo più stanchi no comment
- M_81 – Meglio l’ora legale! Bella l’estate.. Preferisco il sole più a lungo.. Un saluto a tutti.
- Anonimo – L’ora legale a quanto vedo è per la gente che non lavora. Alzatevi voi alle 5 di mattina con l’ora legale e vedrete se la sera avrete ancora voglia di uscire perché c’è ancora il sole. E’ una cosa artificiale, ma tanto stiamo diventando tutti dei robot.
- Catpink – “Nel 2007, gli scienziati giapponesi hanno calcolato che non c’è grande risparmio energetico, tuttavia, il Giappone non fa più il cambio di ora legale. Inoltre, l’Università di Cambridge nel Regno Unito è inoltre stimato che il passaggio dell’ora legale non diminuisce ma aumenta il consumo di elettricità. Fa male anche alla nostra salute perché può influire negativamente al suo sistema immunitario e portare a esacerbazioni delle malattie croniche.” tradotto dal sito straniero.
- CdG – E’ uno stress ricordarsi di cambiare l’ora a tutti gli orologi. Alcuni li ho appesi alle pareti in alto e mi tocca salire pure sulla sedia rischiando di cadere e farmi male. Per fortuna il pc fa tutto da se!
- Luca – Basterebbe per 60 giorni aumentare l’ora di 1 minuto per volta e per altri 60 diminuirla di 1 ogni giorno. In questo modo non ci sarebbero problemi di adattamento corporeo a queste avverse condizioni sociali post-industriali
- Anonimo – Brava Coccinella.. !!
- Roberto – ..attività ludiche, alterazioni del nostro bioritmo, pericolo per la nostra salute, perdonatemi, ma quante fesserie.. Quante volte per una infinità di motivi abbiamo noi stessi “sottratta” o “guadagnata” un’ora di sonno senza piangerne le conseguenze. Non esageriamo, siamo seri, almeno qualche volta. Un saluto a tutti Roberto C.T.
- Anonimo – Si finalmente si può dormire 1 ora in più 🙂
- Luigi – Che angoscia questa ora solare si è tristi internamente meglio l’estate quando il sole è alto è vi è voglia di vivere.
- Franco – Ma finiamola di dire “ora solare” e “ora legale”! L’ora è sempre legale. Esiste solo l’ora legale estiva e l’ora legale invernale! Ok?
- Roberto 91 – Non capisco perché non la lasciano per sempre
- Mortino – Non mi piace il cambio dell’ora.
- Anonimo – Non ha nessun senso..
- Eleonora – Potrebbero lasciarla per tutto l’anno..
- Sebastiano – Fantastico era ora.. Volevo sapere: 1) in quale anno è stata istituita l’ora legare? 2) viene adottato in tutta l’Europa?
- Per Sebastiano – Abbiamo aggiunto ora, nel testo, un po’ di storia. Si, viene adottata in tutta Europa.
- Anonimo – No, la odio. E’ innaturale. I nostri bioritmi sono già sfalsati dalla vita che facciamo..
- Andrea b. – E’ brutto perché lavoriamo un’ora in più
- Per Andrea b. – Perché mai dovrebbe lavorare un’ora in più?
- Franco – Premesso che io rispetto tutte le opinioni (soprattutto quelle che non condivido), mi chiedo e vi chiedo: vogliamo spostare la nostra attenzione verso problemi che attualmente affliggono il nostro Paese? Speriamo bene.. (a dispetto del noto proverbio secondo il quale “chi di speranza vive, disperato muore”.
- Paolo – Secondo me non fa risparmiare niente. Per chi lavora in campagna o in generale non può guardare l’orario, viene massacrato dall’ora legale. P.S. non tutti lavorano in ufficio
- Blu – Anonimo son perfettamente d’accordo con te, l’ora legale è l’ennesima dimostrazione di come la società sia legata al consumismo. Il riposto, quello che dovrebbe essere indipendente perché variabile da persona a persona, viene alterato per cosa? E’ vero non c’è neanche nei calendari.. purtroppo la società non è libera, è schiavizzata dalle volontà del potere. In ogni caso buon risveglio a tutti
- Nettuno – Ora legale estiva tutto l’anno!
- Delia – Grazie!
io voglio sapere quando fa il buoi oggi e domani e la domanda
Ascolta, per sbagliare questo mese, che abbiamo salvato le vite dopo Sanremo di febbraio, poi è successo questo mese, poi scalano i palloncini che sei solo, Amadeus e Fiorello. Come posso fare dopo la primavera, cosa si può fare, cosa succede sempre, questo orario o basta così. Lui non ha capito, continua ancora così, da capodanno sto dicendo io, e da febbraio. Ed ora siamo nel settimo anno. Cosa possiamo fare ora, secondo voi. Ma se un orario dobbiamo cambiare, basta così, mettendo la vostra risposta.
Decisamente meglio l’ora legale!!!
Per lo più si lavora dal mattino e si ha poi del tempo libero dal pomeriggio quindi avere un’ora in più di luce nel proprio tempo libero mi semba possa essere solo una cosa positiva, mentre andare al lavoro con il buio o con la luce poco cambia, per i più.
Poi se svolgiamo un’attività per la quale è necessaria l’illuminazione naturale poco cambia in ogni caso, vorrà dire che inizieremo a lavorare un’ora più tardi!