Pagina aggiornata il 5 Febbraio, 2024
Nonostante il periodo di incertezza gli organizzatori hanno comunque cercato di immaginare due scenari possibili per poter rispettare l’appuntamento divenuto ormai una tradizione a Torino.
La corsa alle 05.30 (del mattino, ovviamente), nata nel 2009, si terrà il prossimo 28 maggio 2021, di venerdì.
Previsti un piano A e un piano B in base a come sarà la situazione sanitaria e alle regole in vigore a fine mese.
- Il piano A dovrebbe corrispondere alla classica manifestazione, con il ritrovo in centro e la passeggiata mattutina.
- Il piano B, invece, prevede un Flash Mob con la consegna delle maglie durante i due giorni precedenti. Venerdì, alle 05.30, ognuno scenderà in strada nei pressi della propria abitazione e inizierà a camminare o a correre per 5 km. L’evento avrà maggior successo se ogni partecipante scatterà delle foto e le pubblicherà con l’hashtag #run530 sui vari social. Terminata la passeggiata/corsa ci si potrà recare al bar più vicino per la colazione.
Chi era già iscritto lo scorso anno potrà ritirare il materiale nei due giorni prestabiliti, insieme agli altri.
Informazioni
Il tour 2021 si terrà in tredici città italiane e una inglese (Brighton) dal 14 maggio al 23 luglio.
Dettagli, aggiornamenti e iscrizioni online su run530.com.
Per farvi un’idea, provate a leggere i testi delle edizioni precedenti
Edizione 2017 – Spesso vi segnaliamo maratone e corse di ogni tipo organizzate durante l’anno a Torino. Un numero di manifestazioni sportive, su territorio urbano, in continua crescita. Il che non fa mai male, anzi, dovrebbe invogliare i cittadini a intensificare la propria attività fisica, come sappiamo, sinonimo di salute.
Ma l’iniziativa programmata per fine mese, esattamente per venerdì 26 maggio, ha una caratteristica davvero originale rispetto alle altre. Non tutti riusciranno a partecipare: faranno fatica coloro che amano dormire la mattina o chi, invece, si prepara per andare a lavorare (essendo un giorno feriale).
La peculiarità, infatti, è l’orario di questa camminata. Si parte all’alba, alle 05.30!
Già, proprio così. Una passeggiata di 5 chilometri, con partenza da piazza Castello, in centro a Torino, che però, nonostante la “levataccia”, ha già collezionato migliaia di iscrizioni (il tetto massimo è di 7.000 posti).
La 5.30 (questo il nome della manifestazione) si svolgerà nella nostra città per la sesta volta. Non è una gara competitiva ma soltanto una passeggiata, per le vie e le piazze, quando molti cittadini ancora dormono e non hanno idea di chi, in quel momento, stia passando sotto i loro balconi e le loro finestre.
La società Ginger promuove l’iniziativa e, a Torino, Base Running si occupa dell’organizzazione. L’appuntamento è inserito in una tournée che partirà da Verona il 12 maggio e che si concluderà a il 14 luglio nella città di Venezia.
Informazioni: venerdì 26 maggio, ore 05.30 (arrivare mezz’oretta prima) da piazza Castello, Torino (età: da 0 a 120 anni).
Costo iscrizione: 12 euro adulti (l’ultimo mese 15 euro). Compreso: maglietta dell’evento, adesivo, ristoro frutta fresca e bevande, foto della manifestazione, assistenza medica. Online dal 1° febbraio. Presso Base Running (corso Cairoli 28 C) dal 1° marzo.
Edizione 2015 – Venerdì 29 maggio. Un colore caratterizzerà la camminata: magenta, in omaggio delle donne. Il 3 luglio coinvolgerà anche l’Inghilterra.
Come accennato, si partirà da piazza Castello e si continuerà lungo via Pietro Micca, poi si tornerà verso via Po, quindi giù verso corso Vittorio e poi su, verso l’arrivo, fissato in piazza San Carlo, dove verranno allestiti due punti ristoro (sarà possibile assaggiare le ciliegie di Vignola). La frutta che avanzerà sarà donata ai poveri. Iscrizione bambini 8 euro, 10 gli adulti. Un euro a partecipante sarà donato ad un’associazione, ente, onlus del territorio.