Carnevale di Banchette con la Cossatera e il Cossatè

Torna quest’anno il Carnevale di Banchette, edizione 2024, ormai presente da 45 anni. Come al solito le date di svolgimento sono sfasate rispetto alle iniziative programmate in altri comuni. Infatti si partirà sabato 5 marzo per concludere poi l’ultimo giorno, il 16 marzo, con la Cena di chiusura.

Tra le novità, introdotta già lo scorso anno: la sfilata dei carri allegorici transiterà anche per via della Torretta, per non intasare il traffico.

Al termine del percorso l’abbruciamento della Cossa, esibizioni, sfilate insieme alla Cossatera e il Cossatè.

Come in passate edizioni, il luogo dell’inaugurazione, con l’investitura e la presentazione, torna ad essere il Castello messo a disposizione dalla famiglia Quaglia a partire dal 2013. Un contesto da favola che ha sempre reso affascinante l’inizio dei festeggiamenti.

Sabato 9 marzo (ore 19.45) la Cossatera e il Cossatè del passato cederanno gli onori ai nuovi personaggi con il passaggio delle consegne. La loro presentazione avverrà alla presenza delle autorità locali, e alle 20.45 si affacceranno dal balcone del circolo. Alle 21.00 il Carnevale con Luna e Stelle: corteo dal piazzale del Circolo, le maschere, l’Ordine del Fiore di Zucca, carri allegorici, banda musicale (Castellani di Montalto), per via Roma, via Samone, via della Torretta, via Castellamonte.. .

Segue l’abbruciamento della Cossa, con canti e balli, da bere e da mangiare. Infine, serata di danze e l’attesa spaghettata.

La domenica, 10 marzo, dalle 09.00 alle 11.00 la distribuzione dei fagioli grassi e salamelle (Fagiolata Banchettese), insieme alla Cossatera e al Cossaté. Alle 10.00 visita al Centro Sociale, dove sono accolte persone anziane. Il lunedì iniziative di Carnevale con le scuole.

Qui sotto, nel dettaglio, la programmazione del Carnevale di Banchette.

Carnevale di Banchette
Carnevale di Banchette

Calendario eventi Carnevale di Banchette
Consulta: Carnevale Banchettese 2024.

Banchette (provincia di Torino), da sabato 9 a sabato 16 marzo.

Informazioni: email gen@circolobanchette.it.

Vedi anche: Carnevale Torino e dintorni, alcune iniziative.

Lascia un commento