Carnevale d’Ivrea. Battaglia delle arance e programma

Per il 2024 torna lo storico Carnevale di Ivrea. Quest’anno il periodo di Carnevale giunge prima, rispetto al precedente. Il Giovedì Grasso cade all’8 febbraio.

Dopo i primi appuntamenti (6 gennaio la marcia di apertura con Pifferi e Tamburi), presto si passerà alle giornate più significative della manifestazione tradizionale.

In questa sede ci occuperemo dello Storico Carnevale d’Ivrea 2024, famoso soprattutto per la “Battaglia delle arance“.

Si tratta di un evento nazionale, conosciuto anche all’estero. Si svolge tra le strade e le piazze della cittadina situata in provincia di Torino.

Una straordinaria festa che coinvolge ogni cittadino e ogni angolo di Ivrea.

Leggenda. C’era una volta un barone che costringeva gli eporediesi alla fame. Quando la figlia di un mugnaio, promessa in sposa a Toniotto, decise di ribellarsi, in città scoppiò una rivolta popolare. La Vezzosa Mugnaia (regina della festa) rappresenta la libertà risorgimentale.Tra i vari personaggi abbiamo poi il Generale insieme al suo Stato Maggiore Napoleonico, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà che preserva la libertà della città.

In programma il Corteo storico, la distribuzione di polenta e merluzzo, le fagiolate, l’Alzata degli Abbà, la presentazione della Vezzosa Mugnaia, la già citata battaglia, colorata e profumata, grazie al frutto di stagione. Uno scontro che rievoca la rivolta popolare verso i tiranni.

Quando il Carnevale d’Ivrea entra nel vivo, gli aranceri si preparano. I momenti più importanti si vivranno dal Giovedì al Martedì Grasso, quest’anno dall’8 al 14 febbraio 2024. In tale arco di tempo, domenica, lunedì e martedì rappresentano le tre giornate di battaglie.

Palchi della battaglia saranno le cinque piazze di Ivrea, dove il popolo (gli aranceri a piedi) affronterà a suon di arance il nemico, a bordo dei carri. Questi ultimi ben più protetti di coloro che sono a piedi, sono trainati da due cavalli (pariglie) o da quattro cavalli (quadriglie).

Carnevale d'Ivrea, Battaglia delle Arance
Storico Carnevale d’Ivrea – Battaglia delle Arance
Carnevale d'Ivrea, Corteo Storico
Carnevale d’Ivrea – Corteo storico

Ecco il programma del Carnevale di Ivrea

Potrebbe interessarti anche: Carnevale a Torino e dintorni.

Per maggiori dettagli consultare il sito internet www.storicocarnevaleivrea.it della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, oppure cercare sui social network: “#CarnevaleIvrea”, “@Carnevale_Ivrea” e su Facebook “storicocarnevaleivrea”.

Treni straordinari da Torino
Dovrebbe essere confermata anche quest’anno la collaborazione tra Trenitalia e il Carnevale eporediese, con i due treni speciali dalla stazione Porta Nuova di Torino fino ad Ivrea e ritorno. Servizio attivo, solitamente durante la domenica clou, tra il Giovedì e il Martedì Grasso.

Segue testo di un particolare momento storico

Nel 2021 il Carnevale d’Ivrea si ferma, come la maggior parte delle manifestazioni del periodo. Gli organizzatori hanno comunque chiesto a tutti di pubblicare sui social le proprie foto e i propri video dei passati carnevali, utilizzando l’hashtag #uncarnevalediricordi. Un modo per rivivere le emozioni di questo particolare appuntamento. Più di 6.000 tiratori per 9 squadre, e oltre 50 carri.

Lascia un commento