Celebri video ritratti di Robert Wilson a Palazzo Madama

Pagina aggiornata il 16 Maggio, 2024

Change Performing Arts, insieme alla RAI, propone una selezione dei più famosi video ritratti di Robert Wilson, personalità di spicco nel panorama teatrale.

L’esposizione, ospitata presso Palazzo Madama, offre un suggestivo percorso tra le sontuose sale settecentesche dell’edificio torinese.

Tra damaschi e mobili intarsiati, cinquanta video-ritratti di elevata qualità si susseguono sulle pareti, dedicati a personaggi del calibro di Brad Pitt, Johnny Depp, Carolina di Monaco, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, senza dimenticare la gente comune (non famosa) e particolari esemplari della fauna, come la pantera nera, il porcospino, gufi bianchi, un cane di razza Briard e la rana cornuta.

Una collezione audace e innovativa che vuole attirare l’attenzione sui valori dell’arte mettendo insieme tecnica/tecnologia, ricerca della perfezione, senso del movimento ed estetica scenografica, oltre a un’attenta interpretazione di realtà e figura.

I video ritratti, risalenti al 2007, richiamano le sperimentazioni di Warhol, ma con un maggior utilizzo della nuova tecnologia. Si tra di “cortometraggi” che vanno da un minimo di 30 secondi fino ad un massimo di 20 minuti. Sembrano immagini statiche, in realtà, osservandoli bene ci si accorge della loro dinamicità, con piccoli movimenti.

Di sicuro effetto anche la colonna sonora in sottofondo, con musiche di Lou Reed, Tom Waits, Bernard Hermann e altri. Le opere sono realizzate in stretta collaborazione con i protagonisti, contaminando altri settori come il teatro, il cinema, il fumetto e la pittura.

Parallelamente, Palazzo Madama offre ai visitatori un contesto storico basato proprio sul ritratto, che spazia dal medioevo all’Ottocento.

Robert Wilson
Ritratti a Palazzo Madama

Visite guidate e aperture speciali, workshop a tema.

Luogo, date e orari
Palazzon Madama, in piazza Castello a Torino.
Dal 21 settembre 2012 al 6 gennaio 2013
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 19.

Prezzo dei biglietti
10 euro (con ridotto a 8). Gratis per under 18.

Per informazioni
Telefono 011.4433501
Online sul sito web www.palazzomadamatorino.it.

Potrebbe interessarti anche: Mostre a Torino. Informazioni su musei.

Lascia un commento