Anche il 2024 vedrà come protagonista, nel quartiere San Salvario di Torino, la rassegna estiva di cinema Portofranco SummerNight.
Si parte l’ 11 giugno, e ogni martedì sera, fino al 6 agosto, spazio ai film in programma.
Le serate avranno luogo presso la Casa del Quartiere, in via Morgari 14 a Torino.
Novità assoluta, da qualche anno: niente audio!
Infatti, per non recare problemi al vicinato, le visioni saranno rese possibili con l’ausilio di cuffie wireless. Doppio vantaggio: nessun disagio per gli altri cittadini e la possibilità di ascoltare l’audio del film senza essere disturbati dai vicini di posto!
Programmazione film, Portofranco 2024
Dall’11 giugno al 6 agosto. Tutti i martedì alle ore 21.30.
Presso la Casa del Quartiere (in via Morgari 14). In caso di maltempo proiezione al CineTeatro Baretti.
- 11 giugno
PERFECT DAYS di Wim Wenders - 18 giugno
Anteprima LA SINDROME DEGLI AMORI PASSATI di Raphaël Balboni e Ann Sirot.
Presenta Davide Stanzione, giornalista e critico cinematografico. - 25 giugno
KISSING GORBACIOV di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife
Presente il co-regista Luigi D’Alife - 2 luglio
VIAGGIO IN GIAPPONE di Élise Girard
Presenta Stanzione - 9 luglio
PALAZZINA LAF di Michele Riondino
Presenta Davide Stanzione - 16 luglio
THE OLD OAK di Ken Loach - 23 luglio
APPUNTAMENTO A LAND’S END di Gillies MacKinnon
Presenta Davide Stanzione - 30 luglio
LA SALA PROFESSORI di Ilker Çatak - 6 agosto
GLORIA! di Margherita Vicario
Biglietti a 3,5 euro, incluso noleggio cuffie. Acquisto sia in cassa che online su anyticket.it (aggiungendo 50 centesimi).
Informazioni, contatti
Casa del Quartiere
Via Morgari 14 a Torino
Telefono 011.6686772 – Email info@casadelquartiere.it
Dettagli, aggiornamenti e altre iniziative estive su Casadelquartiere.it.
Potrebbe interessarti: Cinema estivo all’aperto, iniziative a Torino.
Buona visione!
Passate edizioni della rassegna
2023
Dal 13 giugno al 1° agosto ore 21.30. Il 29 agosto e il 5 settembre ore 21.00.
Segnaliamo le seguenti opere, tra le altre: “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, “Siccità” di Paolo Virzì, “Una relazione passeggera” di Emmanuel Mouret, “Sì, Chef! La Brigade” di Louis-Julien Petit, “Stranizza D’Amuri” di Giuseppe Fiorello, “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
2021
La manifestazione inizierà in anticipo rispetto agli scorsi anni (ridimensionate a causa dell’emergenza Coronavirus. Infatti, per poter garantire l’evento, si doveva superare le selezioni del Comune di Torino che ha valutato tutti i progetti. Solo Portrofranco e altre tre arene avevano ottenuto l’approvazione).
2020
Dal 7 luglio al 17 settembre. In programma, tra gli altri: “Sorry we missed you”, “Criminali come noi”, “La mèlodie”, “Happy Winter”, “Grandi bugie tra amici”.
2019
Da giovedì 27 giugno a giovedì 1° agosto.
Alcune delle pellicole proposte quest’anno: “Green Book” di Peter Farrelly, “Hotel Gagarin” di Simone Spada, “Martedì 09 luglio: “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson, “This is England” di Shane Measows, “Captain Fantastic” di Matt Ross, “Contromano” di Antonio Albanese, “Girl” di Lukas Dhont, “Wajib – Invito al matrimonio” di Annemarie Jacir.
Già dalle 19.00, l’appuntamento serale inizia con l’aperitivo a tema presso i Bagni Municipali. Nei 3 euro del biglietto è incluso il noleggio delle cuffie.
2018
Dal 26 giugno al 3 luglio. Film italiani e stranieri.
“Ella & John” di Paolo Virzì (dopo il corto d’animazione che ha vinto il Premio Migrarti 2017: “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa). Poi “Wonder” di Stephen Chbosky, “L’ordine delle cose” di Andrea Segre, “Morto Stalin, se ne fa un altro” di Armando Iannucci (dopo il corto “Tom’s story” di Yamuna Illuzzi e Alessandro Specchio). Infine, “The post” di Steven Spielberg.
2017
Dal 27 giugno al 1° agosto, ecco alcuni dei film proposti per Portofranco: “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, “La pazza gioia” di Paolo Virzì, “Io, Daniel Blake” di Ken Loach, “In Viaggio con Jacqueline, di Mohamed Hamidi.
2016
Si comincia il 5 luglio con “Dio esiste e vive a Bruxelles”, poi, la settimana successiva “Perfetti sconosciuti” e, per i due martedì che seguiranno: “Tutto può cambiare” e “Perfect day”.
2015
Dal 30 giugno al 28 luglio, un mese di cinema a San Salvario, sotto le stelle.
Tra gli altri, segnaliamo: “Smetto quando voglio”, “Grand Budapest Hotel”, “La Famiglia Belier”, “Timbuktu”.
2014
Si inizierà mercoledì 2 luglio con il “cinema invisibile”, realizzato dall’Associazione Baretti, in formato estivo. Per il quarto anno torna sui grandi schermi la rassegna Portofranco SummerNight, con cinque interessanti pellicole che verranno proiettate, tutti i martedì dalle 21.45, nel mese di luglio. Prima di ogni film verrà proposto un Aperitivo Cinematografico. L’ingresso è libero e gratuito. Sono però accettate offerte spontanee.
Dal 2 al 30 luglio, ore 21.45 (proiezioni alle 22). Proposti: “Il Treno Per Il Darjeeling” di Wes Anderson, “9 luglio: “Io Sono Li” di Andrea Segre, “La Bicicletta Verde” di Haifaa Al-Mansour, “Pink Subaru” di Kazuya Ogawa, “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean-Pierre E Luc Dardenne.