Covid-19. Nuovo modulo per l’autodichiarazione

Pagina aggiornata il 6 Aprile, 2021

Aggiorniamo la presente pagina con l’ultima versione autorizzata dal Governo a metà marzo 2021.

Il Ministero dell’Interno ha comunicato la realizzazione del nuovo modulo per l’autocertificazione (o autodichiarazione) valido per poter uscire di casa durante l’emergenza Covid-19, il nuovo Coronavirus (a fine pagina trovi quello aggiornato al 2021).

Il Governo ha ritenuto necessario integrare il documento con nuove avvertenze, anche perché molti italiani hanno preso alla leggera il decreto che obbliga a stare a casa, se non per specificati motivi.

Il cittadino che esce di casa dovrà dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli dell’ultimo Decreto o D.P.C.M., dove si specifica il divieto assoluto di mobilità al di fuori della propria abitazione per chi è stato messo in quarantena, chi è risultato positivo al virus Covid-19 e coloro che si trovano in “zone rosse” (salvo le motivazioni legate al lavoro, alla salute, alla necessità).

Nel nuovo documento è prevista una sezione dove le forze dell’ordine potranno controfirmare, attestando la visualizzazione della stessa e la certificazione della persona tramite documento di riconoscimento.
Così il cittadino “viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità“.

Le false dichiarazioni portano alle sanzioni e alle pene previste per chi trasgredisce le regole. Le forze dell’ordine sono in grado di verificare subito quanto dichiarato dal cittadino fermato.

Risorse

Si rischiano denunce, sanzioni e anche il carcere.

Lascia un commento