Pagina aggiornata il 10 Luglio, 2024
Dopo quasi quindici anni da quando abbiamo pubblicato questo articolo relativo all’elenco dei distributori di latte appena munto in provincia di Torino, è giunto il momento di aggiornare la pagina con nuove informazioni sulla rete commerciale del territorio.
I dati, come i nomi delle aziende, gli indirizzi e i numeri di telefono sono del 2020, gli ultimi forniti ufficialmente dalla Coldiretti.
Segue testo.
Ecco un utile elenco dei distributori di latte crudo presenti sul territorio torinese. Di seguito trovate alcuni riferimenti come il Comune, l’indirizzo, il nome dell’impresa agricola produttrice del latte e i contatti.
Di distributori di latte, nel torinese, se ne contano 56 (24, sono diminuiti negli anni).
I cittadini possono portarsi la propria bottiglia vuota e di volta in volta riempirla presso i punti che vi segnaliamo in basso.
Il latte crudo
Il latte è “crudo”, quindi non ha subito alcun trattamento dopo la mungitura (quello venduto in negozio o nei supermercati è invece trattato). Con questo nuovo sistema viene offerta la possibilità di poter gustare un alimento sano, prodotto seguendo tutte le leggi igienico-sanitarie.
Inoltre, chi acquista latte crudo aiuta l’ambiente, grazie al sistema a chilometri zero (meno strada per il trasporto, meno inquinamento). Poi, utilizzando lo stesso contenitore si evita la produzione di rifiuti, tipica della tradizionale vendita (cartoccio, bottiglia di plastica…).
Nel latte crudo troviamo moltissimi fermenti lattici, proteine, vitamine e aminoacidi essenziali.
I distributori di latte hanno l’autorizzazione del Servizio sanitario pubblico competente; gli allevamenti sono monitorati e vengono seguite rigide regole, analisi per la qualità e l’igiene. Senza rispetto delle norme sanitarie non si può vendere latte crudo.
Come bere il latte crudo
Agitare un po’ il contenitore del latte e bollirlo prima di berlo. Inoltre è bene conservarlo ad una temperatura constante di 4°C, massimo per due giorni; dopodiché è possibile trasformarlo in yogurt, creme, gelati.. .
Per gli amanti del cibo genuino un’ottima opportunità quindi, senza contare i numerosi benefici che il latte “buono” dona al nostro organismo. Il desiderio della Coldiretti sarebbe quello di estendere questo servizio anche nelle scuole, gli uffici, gli ospedali, le mense. Un passo importante verso la tutela della produzione agricola regionale, minacciata spesso da prodotti stranieri di costo minore ma di “origine non controllata”.
Elenco distributori di latte crudo (Torino e provincia)
Da Almese a Settimo Torinese, da Borgone di Susa a San Carlo Canavese.
Dati aggiornati al maggio 2020 (gli ultimi ufficiali).
- Pagina Coldiretti Torino: Latte Crudo, mappa distributori.
Per maggiori informazioni contattare la Coldiretti Torino, in via Pio VII, numero 97 (dal lunedì al venerdì ore 08.30-12.30 e 13.30-17.00, chiuso venerdì pomeriggio): telefono 011.6177211 – Indirizzo email torino@coldiretti.it (PEC torino@pec.coldiretti.it). Sito web ufficiale torino.coldiretti.it.
Nel novembre del 2007, una milk slot machine era stata piazzata a Eataly, in Via Nizza 224. Il distributore automatico di latte crudo, fresco di mungitura e prodotto dall’impresa agricola Agriserena di Poirino, voleva essere un’attrattiva al fine di valorizzare la produzione di latte e formaggi nel territorio. Il progetto, nel pieno rispetto dell’ambiente, prevedeva che il consumatore interessato al prodotto si presentasse munito di contenitore.