Festa dei Nocciolini a Chivasso, tradizionale appuntamento

Pagina aggiornata il 7 Ottobre, 2024

Specialità gastronomiche, mercatino dei prodotti, dimostrazioni, street food, musica e divertimento, ma, soprattutto, i Nocciolini, tipici del territorio. Poi, giochi di ruolo, videogames, laboratori per la prima edizione di Giocachivasso.

L’obiettivo è la valorizzazione del prodotto tipico del territorio da un punto di vista turistico, culturale e commerciale. Tutto sarà organizzato per godere al meglio del goloso evento tradizionale.

La festa di questi importanti, secolari, dolcetti così diffusi e conosciuti nel mondo è un appuntamento particolarmente atteso per tutti i chivassesi e per il commercio locale che, fin dalla prima edizione del 1995, ha saputo farne occasione di arricchimento per la città e per il suo centro, attraverso offerte variegate e con importanti investimenti da parte degli operatori, che hanno contribuito a rendere Chivasso più vivibile ed accogliente.

La 28° edizione della Festa dei Nocciolini si terrà a Chivasso dal 16 al 22 settembre 2024. Giornate “clou” dal 20 settembre. Area Street Food in via Po dalle 18.00 alle 24.00.

Premiazione del Nocciolino d’oro, domenica 22 settembre alle 16.30 presso il Teatro civico.

Informazioni

Telefono 011.9101294 (Ascom) e 0185.598427 (Totem).
Sito web vivichivasso.it
Programma completo, informazioni, aggiornamenti e foto su Facebook “Festa dei Nocciolini”.

Potrebbe interessarti anche la sezione “Torino sagre“.

Festa dei Nocciolini, Chivasso.
Festa dei Nocciolini, Chivasso

Seguono edizioni del passato

2021
Ospite speciale, Simona Ventura, nota chivassese. Da segnalare anche la presenza del giovane “Pecco” Bagnaia. Venerdì 24 settembre dalle 18.00 in via Po. Sabato 25 settembre dalle 10.00 in via Po e via Torino, inaugurazione alle 11.00 in piazza della Repubblica. Domenica a partire dalle 10 in vari luoghi della città. Momento clou domenica alle 17, presso il cortile di Palazzo Santa Chiara, con i premi “Nocciolino d’oro” e “Nocciolino d’Tola”.

2011
Ritorna a Chivasso la tradizionale “Festa dei Nocciolini”, quindicesima edizione e un appuntamento tradizionale del commercio chivassese. Quest’anno la Festa si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio. nella splendida cornice del Centro Storico di Chivasso.

La manifestazione è organizzata dall’Ascom, dall’OADI Torre Ottagonale e dall’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto e sostenuto le manifestazioni per lo sviluppo commerciale e turistico della Città. In occasione di questo importante avvenimento, verrà assegnato anche quest’anno dagli organizzatori dell’evento il “Nocciolino d’Oro”, un premio che si dedica ad un personaggio chivassese che meriti di essere insignito di uno speciale riconoscimento per aver creduto nella Città, con il suo costante impegno sul territorio.

L’edizione della FESTA parte quindi sabato 28 con l’assegnazione del “Nocciolino”, alle ore 19 presso il Teatrino Civico (in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) a Giuliana Monti Leoncini, un’imprenditrice “storica” del commercio chivassese. Il suo negozio, gestito con la famiglia, è infatti punto di riferimento dell’eleganza cittadina da 35 anni. Gli elementi che hanno decretato il successo della sua attività sono stati il gusto, la capacità imprenditoriale, la ricettività ai cambiamenti del mercato e della clientela, lo spirito innovatore. Sempre presente, disponibile ed attiva in tutte le iniziative chivassesi, Gemma Monti Leoncini è inoltre impegnata nel sociale e fa parte delle Patronesse della CRI sez. femminile di Chivasso.

Dopo la premiazione del Nocciolino d’Oro seguirà un programma ricco di avvenimenti: cene sotto le stelle e animazione musicale in diversi punti del Centro storico e alle 22,00 di sabato 28 in Piazza della Repubblica il concerto dell’Orchestra “Quinto Elemento Party Band”, revival anni ’70-’80. Domenica 29 maggio (ore 9 – 19), negozi aperti e ancora protagonisti i Nocciolini con i Produttori in Piazza, ed il tradizionale ed ormai consolidato mercatino, con operatori locali e non che proporranno le loro offerte di artigianato, alimentari, enogastronomia e tant’altro.

Lascia un commento