Pagina aggiornata il 17 Giugno, 2021
Ci siamo ormai abituati all’idea di vedere trasformati tradizionali eventi caratterizzati da folla festante in piazza ad un più sicuro distanziamento sociale, spesso supportato dal web. E verrebbe da dire “Menomale che abbiamo internet“, un “amico” che ci ha aiutato a superare un lungo periodo di quarantena, causato dall’emergenza Covid-19.
Per il 2021 leggi: Programma San Giovanni a Torino.
Ancora una volta dovremo rinunciare ad un appuntamento storico, almeno “fisicamente”.
A Torino, una delle manifestazioni più sentite e attese è sicuramente quella legata alla Festa di San Giovanni, ogni 24 giugno. La sua evoluzione sembra non avere più fine: come sapete eravamo già passati dai caratteristici fuochi d’artificio allo spettacolo luminoso con i droni. Nel 2020 si farà un ulteriore passo in avanti, verso la tecnologia.
Non si potrà radunare migliaia di persone in piazza, come di consueto. Dunque, si è deciso di festeggiare ugualmente ma in modo virtuale, e in grande.
Infatti non sarà coinvolto nel progetto solo il capoluogo piemontese, ma anche altre due grandi città: Genova e Firenze. Tre piazze in una, sarà un “San Giovanni al cubo“.
- Torino con la Mole Antonelliana (sede del Museo Nazionale del Cinema) e il Lingotto;
- Genova con i Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO) e il teatro Carlo Felice
- Firenze con il Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento) – e l’Abbazia di San Miniato.
Una serie di iniziative fruibili via web e in tv (con la collaborazione della RAI). Alla guida del triplice evento una firma autorevole, Duccio Forzano.
Chiara Appendino (Sindaca di Torino) insieme a Marco Pironti (Assessore all’Innovazione) hanno dichiarato:
“Abbiamo voluto trasformare i limiti indotti da questa emergenza in opportunità per valorizzare il patrimonio culturale e artistico torinese, facendo leva sulla vocazione innovativa che caratterizza da anni la nostra città. Siamo convinti che andare oltre la fisicità dei luoghi simbolo, cambiando prospettive e modalità di partecipazione, amplierà l’identità culturale e il senso di appartenenza dei cittadini“.
Se vuoi rivivere le emozioni di un tempo, guarda: San Giovanni, Torino. Video e foto (dal 2008).
Prossimamente sarà presentato al pubblico il programma completo.