Tra circa due mesi entreremo nel vivo del Flowers Festival, che si svolgerà, dal 26 giugno al 13 luglio, sempre a Collegno, in provincia di Torino, presso il Parco della Certosa. Un evento diventato ormai tradizione nel territorio, sulle orme lasciate dal precedente “Colonia Sonora”.
Dopo i primi nomi di artisti, confermati per la manifestazione estiva e forniti già in primavera, ne sono seguiti altri, di tutto rispetto. Basterà scorrere gli appuntamenti presenti nel programma riportato qui sotto per conoscere i cantanti ospitati sul palco.
Sommario
- Programma concerti Flowers Festival
- Orario di apertura e biglietti
- Luogo del festival, come arrivare
- Informazioni utili, contatti
- Storia del festival
- Edizioni precedenti
Programma Flowers Festival 2024
Ecco il calendario concerti con date, nomi degli artisti (line-up) e prezzo dei biglietti.
Nel mese di giugno:
- 26 – Salmo + Noyz (40 euro più prevendita)
- 27 – Cccp (40 euro più prevendita)
- 28 – Subsonica (30 euro più prevendita)
- 29 – Idles (40 euro più prevendita)
Nel mese di luglio:
- 03 – Venerus + Ele A + Centomilacarie (22 euro più prevendita)
- 04 – Willie Peyote + Rose Villain (25 euro più prevendita)
- 05 – Voglio Tornare Negli Anni 90 (15 euro più prevendita)
- 06 – Elio E Le Storie Tese (30 euro più prevendita)
- 08 – Massimo Pericolo + Kid Yugi (26 euro più prevendita)
- 09 – Marlene Kuntz In Apertura: Max Collini (25 euro più prevendita)
- 10 – La Sad + Bnkr44 (25 euro più prevendita)
- 11 – Fulminacci (25 euro più prevendita)
- 12 – Teenage Dream (20 euro più prevendita)
- 13 – Africa Unite + Adrian Sherwood “Storie Da Babilonia & Poesia Ad Oggi” (15 euro più prevendita).
Orario di apertura e prezzi dei biglietti
Gli orari sono i seguenti: tutti i giorni dalle 19 alle 00.30 di notte.
Gli appuntamenti in programma inizieranno alle 21 e dovrebbero terminare verso mezzanotte. Per quanto riguarda l’ingresso è previsto un biglietto per gli spettacoli (indicati nel programma).
Prezzi dei biglietti
Come potete notare dal programma segnalato qui sopra, i prezzi dei biglietti vanno dai 15 ai 40 euro, a seconda della serata. Prevendita nei circuiti TicketOne, MailTicket e in loco, la sera dello spettacolo, a partire dalle 18.00.
Ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni.
Luogo del festival, come arrivare
I concerti estivi si svolgeranno presso il Parco della Certosa, corso Pastrengo 51 a Collegno, in provincia di Torino.
Si può arrivare con l’autobus 33 o il 37; con la metropolitana, scendendo al capolinea “Fermi” e camminando per circa 7-8 minuti. Chi arriva in treno e scende alla fermata di Collegno, avrà poi 5 minuti da fare a piedi.
Informazioni utili per il Flowers Festival
Contatti per informazioni e per l’acquisto di biglietti.
Telefono 011.317.66.36 – email info@flowersfestival.it.
Sito internet ufficiale: flowersfestival.it.
Storia del Flowers Festival
Ricordate il Colonia Sonora, organizzato ogni estate a Collegno, a due passi da corso Francia? Dopo l’ultima edizione del 2013, dal 2014 è diventato itinerante e ha lasciato un vuoto nel Parco della Certosa, presso il famoso ex manicomio. La manifestazione venne chiamata “Flowers Festival”.
Poi, nel 2015, è tornato a casa, un tempo punto fermo dei concerti estivi torinesi, con tanta buona musica e diversi artisti, che ogni anno allietano l’estate piemontese.
Potrebbe interessarti anche: Festival, concerti estivi a Torino.
Seguono edizioni precedenti
Edizione 2023
Dal 29 giugno con Ska-P / Dubioza Kolektiv al 15 luglio con I Soliti Idioti. Tra i nomi degli ospiti segnaliamo anche Daniele Silvestri, Luchè + Kid Yugi, Baustelle (l’Elvis Tour), Tananai (per il tour estivo). Per quanto riguarda l’area ristoro è tornato il M**Bun con i suoi famosi panini e piatti a km zero. E dopo, un po’ di fresco con Ottimo! Gelaterie.
Flowers Festival 2019
Dal 27 giugno al 20 luglio. Quest’anno, per quanto riguarda l’area ristoro, il M**Bun lascia il posto all’Hamburgheria di Eataly (anche con proposte vegetariane). Presente pure la gelateria Ottimo!.
Edizione 2018 presso la Certosa di Collegno, dal 10 al 21 luglio.
Di seguito il calendario appuntamenti.
Edizione 2016, date e concerti
Flowers 2015
Si svolgerà a partire da sabato 4 luglio e fino a lunedì 27 luglio, nel Cortile della Lavanderia, sempre all’interno del già citato parco di Collegno. Gli organizzatori hanno pensato ad un sito che possa ospitare fino a 5.000 spettatori.
Un posto ideale è stato dunque individuato, circondato da verdi prati, alberi e natura, lontano dall’inquinamento urbano e dalle abitazioni, che così non saranno raggiunte dalle alte note delle esibizioni live. I prezzi dei biglietti vanno dai 5 ai 25 euro.
Cantanti ospiti del festival
Gli ospiti di questa edizione portano nomi importanti nell’ambito musical, sia a livello nazionale che oltre confini. Parliamo di artisti come Patti Smith, Caparezza, Goran Bregovic, Modena City Ramblers, Africa Unite e Marlene Kuntz. Le serate comprendono altri momenti di svago con Avanzi di Balera, I Love Rock, Sweet Life Society e Partycillina.
Colonia Sonora Festival 2014
Torino e dintorni. Tra i vari punti verdi del torinese, dove vengono organizzati concerti e spettacoli, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con Colonia Sonora, il festival musicale estivo che, per la sua 18° edizione, abbandona lo storico Parco della Certosa Reale a Collegno (in provincia di Torino), per diventare una manifestazione itinerante, nei dintorni del capoluogo piemontese.
I luoghi coinvolti dalla programmazione sono il GruVillage a Grugliasco, Caselle Torinese, l’Audiodrome di Moncalieri (due serate già passate, il 22 maggio con i Modena City Ramblers e il 1° giugno con Destrage) e l’unica data a Torino, al Palaolimpico, con Crozza.
Iniziato il 22 maggio, il festival entra nel vivo questo e il prossimo mese, fino al 30 luglio. In calendario DisconInferno (ingresso gratuito, inizio alle 21.30), Enomar, The Sneakers + Subà e tanti altri.
Il Centro di Caselle Torinese si trova in via alla Fabbriche 125. Per informazioni telefonare allo 011.535529 o visitare il portale web radar.it. Biglietti online su TicketOne, BookingShow, VivaTicket e Eventribe. Su Facebook trovate la pagina “Colonia-Sonora-Festival”.