Riprendiamo questa pagina per aggiornarne i contenuti, con alcune novità.
Il Festival Teatro & Letteratura, organizzato da Tangram Teatro, da un po’ di tempo coinvolge due luoghi affascinanti, ricchi di storia.
Sarà il festival dei due forti e avrà come protagonisti il Forte di Exilles (costruito intorno al 1100) e il Forte di Fenestrelle (realizzato nel 1727), uniti da un ponte invisibile, realizzato con eventi culturali da non perdere.
Stiamo parlando di una manifestazione estiva, che si terrà dal 20 luglio al 17 agosto 2024. Tra gli ospiti segnaliamo Paolo Hendel, Mauro Parrinello, Bruno Maria Ferraro, Antonio Pascale, Vladimir Luxuria, Laura Curino e altri ancora.
In tutto, il calendario prevede tredici appuntamenti.
Festival Teatro & Letteratura 2024
Si partirà con due anticipazioni che rientrano nell’evento “Aspettando il Festival” (“Creature“: Chiesa di San Restituto a Sauze Di Cesana il 20 luglio e Chiesa di Santa Maria Assunta a Chiomonte il 21 luglio).
Il festival vero e proprio comincia poi il 1° agosto a Fenestrelle e si concluderà ad Exilles il 17 agosto.
Programma del festival
Fenestrelle
(Spettacoli alle 21.00, ingresso gratuito)
- 1° agosto
“Tempi Moderni” con Paolo Hendel - 02 agosto
“L’uomo Senza Paura” con Mauro Parrinello - 03 agosto
“Windblow – La Poesia Della Terra” con Ivana Ferri, Celeste Gugliandolo, Patrizia Pozzi, Bruno Maria Ferraro - 04 agosto (ore 11 e ore 17)
Focus Ambiente in collaborazione con Coltivato Festival Internazionale Dell’agricoltura e Wetree:
– ore 11.00 “L’abc Della Sostenibilità” di Maria Lodovica Gullino, Antonio Pascale
– ore 17.00 “L’Intervista Impossibile” con Antonio Pascale, Alberto Grandi - 05 agosto
“Ho Visto Nina Volare” con Bruno Maria Ferraro, Gigi Venegoni
Forte Di Exilles
(Spettacoli alle 21.30, tranne il 10 agosto alle 21. Ingresso a pagamento)
- 10 agosto – 15 euro
“Princesa” con Vladimir Luxuria - 12 agosto – 10 euro
“Margherita Hack Una Stella Infinita” con Laura Curino - 14 agosto – 10 euro
“Ho Visto Nina Volare” con Bruno Maria Ferrar, Gigi Venegoni - 16 agosto – 10 euro
“Mistero Buffo” con Matthias Martelli - 17 agosto – 10 euro
“Lady Comedy Show” con Luisella Tamietto, Aldo Rindone - sabato 25 luglio alle 21 con “La giovinezza è sopravvalutata” e si concluderà a Ferragosto con “Ho visto Nina volare” (omaggio a De André).
Informazioni sul festival
Come anticipato prima, spettacoli che iniziano alle 21 o alle 21.30, a seconda del luogo. A Fenestrelle sono tutti gratuiti, mentre ad Exilles si paga il biglietto d’ingresso (10 euro, tranne il primo a 15 euro).
- Tangram Teatro (telefono 3317819054)
- Amici del Forte di Exilles (telefono 327.6262304 – email info@forteexilles.it)
- Ufficio Turistico di Fenestrelle (telefono 0121.928053 – email info.fenestrelle@gmail.com).
- Tutti i dettagli sul sito internet ufficiale Tangram Teatro.
Seguono edizioni del passato
2020. Dal 25 luglio al 15 agosto. Tra gli ospiti segnaliamo Lella Costa, Paolo Hendel, Michele Serra, Lucilla Giagnoni e tanti altri. Si partirà da Fenestrelle sabato 25 luglio alle 21 con “La giovinezza è sopravvalutata” e si concluderà a Ferragosto con “Ho visto Nina volare” (omaggio a De André).
2015. Tangram Teatro presenta la nuova edizione di Teatro Festival & Letteratura, in programma nell’alta Valle di Susa dal 1° al 22 agosto. Luogo principale dell’iniziativa estiva sarà Bardonecchia, in provincia di Torino, quasi al confine con la Francia. Nell’anno dell’Expo (“Nutrire il pianeta”), gli organizzatori hanno pensato di preparare un calendario che ruotasse proprio intorno al verbo “nutrire”.
Quest’anno la manifestazione si aprirà con Arturo Brachetti, ospite di un incontro sulla fantasia, anche se già il 25 luglio sarà proposta una serata in stile “aspettando il festival”. L’ultimo appuntamento, uno spettacolo con Laura Curino, sarà in onore di Margherita Hack, scomparsa due anni fa.
Oltre a Bardonecchia, due appuntamenti a Oulx e a Novalesa.
Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso segnaliamo che alcuni spettacoli sono gratuiti mentre altri, presso il Palazzo delle Feste, sono a pagamento.
2014. Inaugurazione con Giancarlo Giannini. Tra gli spettacoli inseriti in cartellone, dal 30 luglio al 30 agosto, troviamo: Sogno di una notte di mezza estate, L’educazione (im)possibile, Cyrano, Decameron, Novecento, La bella Rosaspina addormentata, Con il diavolo in corpo e altro ancora.
Un mese di palcoscenico all’insegna della qualità. Ne è un chiaro esempio lo spettacolo d’esordio, con Giancarlo Giannini, senza contare tutti gli altri grandi protagonisti, da Emma Dante a Bruno Gambarotta, da Bruno Maria Ferraro a Laura Curino, da Ugo Gregoretti a Giovanni Bellucci.
Per l’ultima edizione leggi a inizio pagina.