In programma lungo le strade di Oulx, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, la tradizionale Fiera Franca che risale al 1494, quando l’esercito di Carlo VIII passò per la Valsusa. Il re si accampò nella cittadina piemontese, usufruendo dell’ospitalità della popolazione locale. In cambio egli permise che si organizzasse a Oulx, una volta l’anno, una fiera non soggetta alle tasse foranee. Così nacque la Fiera Franca.
Vediamo ora di fornire alcune informazioni utili su date, orari ed eventi in calendario.
Per il 2024 l’appuntamento è stato fissato per sabato 5 e domenica 6 ottobre.
L’edizione numero 530, organizzata dalla Comunità Montana Alta Valle Susa, dal Comune e dalla Regione Piemonte, si svolgerà dunque nel corso del primo fine settimana di ottobre. Spazio a convegni, musica, mostre e animazione per i più piccoli. In programma anche la 42° rassegna zootecnica dell’Alta valle di Susa.
Il sabato, si partirà già alle 11.00 con i primi appuntamenti, per poi proseguire fino alla sera con il concerto/ballo alle 20.45 (danze occitane con bambini e bambine in costume tradizionale). Il pomeriggio, alle 15.30, “Viaggio nella memoria“, un’iniziativa che ci racconta qualcosa di più sulle Lingue minoritarie.
Domenica la manifestazione raggiungerà il momento clou, con la vendita di prodotti tipici (alimentari e non) Sotto la Rocca e in piazza Masino (dalle 09 alle 18), l’esposizione (già dalle 07 del mattino) di bovini, equini ed ovi-caprini e momenti musicali. In tarda mattinata l’inaugurazione ufficiale della Fiera Franca. In programma diversi appuntamenti fino alla chiusura della manifestazione, verso le 18.00.
Apertura della torre Delfinale. Tutti i dettagli, con gli eventi organizzati, sono consultabili qui sotto.
Risorse e informazioni
- Il programma completo, e tutti gli aggiornamenti, saranno a breve disponibili sul sito web ufficiale: Comune Comune di Oulx.
- Servizio navetta gratuita (in attesa di conferma) dal Centro Commerciale Le Baite, dove c’è un ampio parcheggio.
- Potrebbe interessarti anche: Fiere a Torino e dintorni.
Per maggiori informazioni visitate il sito internet del Comune, oppure contattate i numeri telefonici 0122.831.252 (Alta Valle di Susa e Comune), oppure l’ufficio IAT (Turismo Oulx), allo 0122.832369; Comune di Oulx: 0122.831102.