La Provincia di Torino (ormai sostituita dalla Città Metropolitana) aveva realizzato, anni fa, un interessante progetto che riguarda il nostro territorio. Proviamo a riproporlo con i dovuti aggiornamenti.
In pratica aveva inserito, pubblicato online circa 600 foto che erano già state archiviate sul sito ufficiale. Per farlo ha utilizzato un famoso strumento di immagini in rete che permette di esporle, catalogarle, cercarle, in maniera estremamente semplice e alla portata di tutti gli utenti.
Il servizio si chiama Flickr e sulle sue pagine sono state create due sezioni.
Una è quella appena descritta, che oggi conta oltre 16.000 fotografie. In basso vi segnaliamo il collegamento diretto alla pagina.
L’altra, invece, è stata pensata per i cittadini che vogliono condividere i propri scatti con il mondo. Chiunque voglia aderire può caricare le proprie immagini di Torino e provincia, dopodiché, le più interessanti, saranno pubblicate online.
Il secondo progetto si chiamava , infatti, “La provincia di Torino vista da voi“.
Un modo nuovo e divertente per conoscere il torinese sotto vari aspetti, con diversi punti di vista. Un’opportunità per apprezzare le bellezze della natura, dell’architettura e della storia del capoluogo piemontese.
Godetevi le foto e partecipate con le vostre.
Risorse
- Pagina Flickr della Provincia di Torino (più di sedicimila foto)
- Pagina Flickr foto cittadini (quasi mille foto al momento).
Tra le varie informazioni, trovate anche una classifica dei “Maggiori contributori”, ossia coloro che hanno condiviso più foto, e una sezione “Discussioni”. Sicuramente non è tra i social più seguiti e non vi sono molti aggiornamenti, ma le foto pubblicate meritano una visita.
Altri profili simili, e migliaia di hashtag legati al capoluogo piemontese, si possono trovare anche su Instagram.