Pagina aggiornata il 22 Maggio, 2024
Il 24 aprile al via l’iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Torino e del Museo del Cinema
Dall’ampia veduta d’insieme che si apre da via Bologna e dai giardini reali alla prospettiva intestina che si gode dall’ascensore panoramico e dal tempietto; dall’atmosfera brumosa delle prime luci dell’alba alla straordinaria cornice illuminata.
Come, dove e quando fotografare la Mole Antonelliana sarà la missione dei partecipanti al Contest organizzato da Comuni-Italiani.it, con il patrocinio del Comune di Torino e del Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo.
Gli utenti avranno a disposizione una piattaforma web (vedi in fondo il link), dove da sabato 24 aprile al 2 maggio sarà possibile candidare le opere, in formato digitale, mentre la fase di voto si terrà dall’8 al 15 maggio.
L’iniziativa sposa le finalità storiche dell’attività editoriale di Comuni-Italiani.it: da un lato promuovere le risorse storico-naturalistiche delle piccole e grandi realtà italiane; dall’altro alimentare un utilizzo consapevole di internet e delle nuove tecnologie digitali, quali strumenti di valorizzazione dell’arte fotografica e di promozione culturale.
Un’idea che nasce sulla scia dell’enorme successo che ha accompagnato l’ultima edizione del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, patrocinato tra gli altri dal Ministero del Turismo, FAI e Canon. Circa 180.000 le foto candidate per un totale di 7.127 comuni rappresentati (l’87%). Record di immagini per Torino, quinta città nella graduatoria nazionale con 1.382 foto.
Da qui la scelta di Comuni-Italiani.it di premiare i più attivi tra gli oltre 5.000 fotografi che hanno partecipato al Concorso, con la “sezione contest” che offre agli stessi la possibilità di proporre e organizzare mini concorsi fotografici, focalizzati su un singolo monumento – come in questo caso – o su una categoria tematica o ancora su una manifestazione di enorme interesse per il comune.
In pole position tra i temi suggeriti è risultato il monumento simbolo di Torino, che prende nome dal’architetto Alessandro Antonelli cui se ne deve l’ideazione e la realizzazione a partire dal 1863.
Portata a compimento dal figlio di Antonelli, la Mole in origine era stata concepita per ospitare la nuova sinagoga della comunità ebraica locale, che, ad opera in corso, ne cedette la proprietà al comune di Torino; quest’ultimo lo elevò alla dignità di monumento nazionale, istituendovi un Museo del Risorgimento.
Ristrutturata nel 2000, da allora è sede del Museo nazionale del Cinema, istituito a memoria del primato nazionale nella produzione cinematografica riconosciuto a Torino agli inizi del XX secolo.
Comuni-Italiani.it è il portale dedicato ai comuni, di cui fornisce una guida completa attraverso informazioni dettagliate e dati statistici, corredate da foto, mappe, stemmi e link utili, il tutto monitorato da una Redazione di esperti e giovani laureati reclutati dalla Prometheo.
La Prometheo è una società di servizi, dal 1993 specializzata nel campo della formazione informatica. La sua missione è diffondere il sapere, il saper fare e il saper essere per permettere a tutti di utilizzare al meglio le proprie potenzialità.
Informazioni
Sito web: www.comuni-italiani.it.
Pagina con foto premiate: rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/12.