Frecce Tricolori a Torino. Festa annullata

Pagina aggiornata il 17 Maggio, 2024

EVENTO ANNULLATO
Il grande appuntamento, che doveva essere una festa per tutti, è stato annullato in seguito alla tragedia di sabato pomeriggio. Uno degli aerei delle Frecce Tricolori è caduto dalle parti di Caselle.
Il pilota si è salvato, ma dei resti incandescenti del mezzo sono finiti su un’auto in cui vi era una famiglia. Una bambina di 5 anni è morta, il fratellino è rimasto gravemente ustionato (trasportato al Regina Margherita) e anche i genitori presentano ustioni importanti.

A causare l’incidente potrebbe essere stato uno stormo di uccelli finito nei motori del velivolo. La formazione tricolore era appena decollata ed era diretta a Vercelli, sempre nell’ambito dei festeggiamenti.

Di seguito il comunicato dell’Aero Club Torino:

Aero Club Torino sull’incidente

Segue testo precedente, ovviamente non più valido

L’Aero Club Torino comunica l’organizzazione di un evento davvero speciale.
Per festeggiare i cento anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023) avrà luogo, nel capoluogo piemontese, una manifestazione aerea da lasciare senza fiato.

Numerose le esibizioni in volo dei tanti velivoli invitati per il fine settimana di settembre. Lo spettacolo finale sarà offerto dalle sempre tanto attese “Frecce Tricolori“.

Le evoluzioni aeree per il Centenario Aeronautica Militare si potranno ammirare sabato 16 e domenica 17 settembre 2023. Tra i partecipanti: 34° Dist. Aves Toro, Fiat G91R, Extra 300, Pattuglia T-6 Texan, Ask 21 – Piper PA-25, Airgreen AW139, 15° Stormo Sar e tanti altri (vedi locandina).

Orari previsti:
sabato dalle 11.00 alle 18.00 (cancelli aperti dalle 09.30)
domenica dalle 10.30 alle 18.00 (apertura sempre dalle 09.30)

Sabato sera, alle 21.30, in programma il concerto dei “Pink Sound”.

Il luogo dell’appuntamento è l’Aeroporto di Torino Aeritalia, dedicato alla memoria di Edoardo Agnelli. Costituito da tre piste, viene utilizzato per il volo a vela, a motore e per l’atterraggio di alianti. Si trova vicino alla Thales Alenia Space Italia, al confine tra Torino e Collegno. Ci si arriva da corso Marche, da corso Sacco e Vanzetti e da Viale Certosa.

Ecco il programma:

Frecce Tricolori a Torino – Centenario Aeronautica Militare

Prenotazione obbligatoria e gratuita, direttamente online sul sito internet ufficiale (collegamento qui sotto).

Informazioni

AERO CLUB TORINO
strada della Berlia 500, Torino
Telefono 011.7790916 – Indirizzo email info@aeroclubtorino.it
Sito web: Aero Club Torino.
Ristorante Campo Volo: telefono 011.7725989.

Vedi anche: Appuntamenti a Torino.

L’Aero Club Torino è stato fondato nel 1908, quando ancora si chiamava “Associazione Promotrice Italiana di Aviazione” (APIA). Poi, un anno dopo, divenne “Società Aviazione Torinese” (SAT). L’attuale denominazione è stata decisa nel 1926. Il suo obiettivo è quello di far conoscere meglio la cultura aeronautica.

Chi volesse provare l’ebbrezza del volo può prenotare per un’esperienza introduttiva. In seguito si potrà decidere se iscriversi o meno ad un corso per ottenere la licenza di pilotaggio. Tra i velivoli proposti: Piper PA-28 e ICP Aircraft Savannah.

1 commento su “Frecce Tricolori a Torino. Festa annullata”

  1. Mi piacerebbe che il prezzo dei biglietti pagati a fronte di un evento che poi è stato di fatto annullato se non venisse rimborsato (come penso che sarà), almeno fosse dato alla famiglia che è stata vittima dell’ incidente che è avvenuto.

    Rispondi

Lascia un commento