Fulham – Juventus, Europa League ai confini della realtà..

Pagina aggiornata il 21 Giugno, 2024

Siamo nella primavera del 2010, la Juventus si sta giocando l’accesso ai quarti di finale di Europa League. La partita di ritorno sembra solo una formalità, e invece.. ecco cosa è successo.

Il tre-a-uno dell’andata doveva garantire alla squadra bianconera un ritorno tranquillo, altamente gestibile; soprattutto dopo la rete del vantaggio, siglata al secondo minuto da Trezeguet.

Sull’uno-a-zero in trasferta si poteva incorrere nell’eliminazione solo subendo poi quattro gol. Cioè una storia ai confini della realtà.. .

E invece, con l’incredulità dei tifosi, è accaduto davvero.

Il Fulham ha colpito ed affondato la zattera juventina con quattro colpi: al 9° con Zamora, al 39° e al 48° con Gera, all’83° con Dempsey.

Quattro reti buttarono fuori la squadra dalla Champions League e quattro reti, ora, buttano fuori la Juventus dall’Europa League. Ormai l’unico obiettivo rimasto, per non distruggere il morale della tifoseria, è il quarto posto in classifica, utile per l’accesso alla competizione europea più ambita.

E si comincia subito con la partita spareggio di domenica sera, contro la Sampdoria (ad un solo punto dalla Vecchia Signora).

Riportiamo due commenti, rispettivamente del mister Zaccheroni e del capitano Del Piero, riportati sul sito web ufficiale della Juventus:

Alcune cose accadute sul campo non sono riuscito a valutarle bene dalla panchina e prima di parlare con la squadra voglio rivedere la partita. Per ora faccio ancora a fatica a rendermene conto..

(Zaccheroni)

In questo momento è difficile commentare, dobbiamo solo rimboccarci le maniche e ripartire. Certo che questa eliminazione è un duro colpo per le nostre sicurezze.

(Del Piero)

Fulham-Juventus 4-1
Europa League – Ritorno ottavi di finale

Il Fulham
Schwarzer
Kelly (dal 71° Dempsey), Hangeland, Hughes, Konchesky
Duff, Baird, Etuhu, Davies
Gera (dall’85° Riise)
Zamora
Panca: Zuberbhuler, Dikcagoi, Riise, Smalling, Nevland, Marsh-Brown
Allenatore: Hodgson

La Juve
Chimenti
Salihamidzic, Zebina, Cannavaro, Grosso (dall’85° Del Piero)
Camoranesi (dal 52° De Ceglie), Felipe Melo, Sissoko
Candreva (dal 28° Grygera), Diego
Trezeguet
Panca: Pinsoglio, Poulsen, Marrone, Iaquinta
Allenatore: Zaccheroni

Note: espulsi Cannavaro e Zebina.

Potrebbero interessarti altri articoli sulla Juventus.

Si giocherà giovedì prossimo, 18 marzo, il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. I bianconeri affronteranno gli inglesi del Fulham, battuto all’andata per tre-a-uno. Tra i convocati non sono presenti Buffon, Manninger, Chiellini, Amauri, Caceres, Giovinco, Paolucci e Legrottaglie (squalificato). Si uniranno, pertanto, al gruppo due portieri delle giovanili: il Primavera Carlo Pinsoglio e il Berretti Marco Bonassi.

Europa League – Ottavi di finale
Giovedì 18 marzo 2010 – ore 19
Fulham – Juventus

Juventus – Fulham FC, i convocati per l’Europa League

Si gioca domani sera -giovedì 11 marzo alle ore 21.05- Juventus – Fulham FC, partita valida per gli ottavi di finale UEFA Europa League. Tra le fila bianconere una buona notizia giunge dal rientro di Camoranesi, regolarmente convocato dall’allenatore Alberto Zaccheroni. Non ci sarà invece Felipe Melo, squalificato.

Gli altri giocatori che scenderanno in campo allo Stadio Olimpico sono:

Cannavaro, Grosso, Salihamidzic, Marchisio, Iaquinta, Del Piero, Manninger, Zebina, Camoranesi, Trezeguet, Poulsen , Grygera, Sissoko, Candreva, Diego, De Ceglie, Legrottaglie, Marrone, Immobile, Pinsoglio, Piccolo

La Juventus agli ottavi di Europa League, contro il Fulham

Avevamo un risultato prezioso da difendere e ci siamo riusciti” – “..oggi non contava tanto vincere, quanto superare il turno. Ce l’abbiamo fatta, ed ora non possiamo mollare.” (Fonte: Juventus.it)

Queste le dichiarazioni del nuovo idolo delle curve bianconere, l’allenatore Zaccheroni, detto Zac.

Non era facile arrivare alla Juventus e convincere tutti, anche i più scettici, che qualcosa si potesse ancora fare. Non era facile credere che un allenatore, seguace di un modulo particolarmente impegnativo, potesse in poco tempo ricostruire una squadra demotivata e in crisi di risultati.

Non era semplice e non lo sarà, ma i risultati stanno arrivando e il superamento del turno in Europa League, contro un Ajax sempre pericoloso, sta riscuotendo notevole successo: tra i tifosi che tornano a gioire e soprattuto tra i giocatori, spronati da un prestigioso obiettivo.

Europa League
Juventus, unica squadra italiana in corsa dopo l’eliminazione della Roma, dovrà vedersela, negli ottavi, con il Fulham.

Ottavi di finale Europa League (11 e 18 marzo)

  • Rubin Kazan – Wolfsburg
  • Anderlecht – Amburgo
  • Marsiglia – Benfica
  • Panathinaikos – Standard Liegi
  • Atletico Madrid – Sporting Lisbona
  • Juventus – Fulham
  • Valencia – Werder Brema
  • Liverpool – Lilla

Lascia un commento