A soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il “selvaggio” Lago di Candia.
Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.
Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d’acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.
Considerato come Sito di Importanza Comunitaria, per il suo prezioso equilibrio di biodiversità, da anni è diventato luogo d’interesse per la Provincia di Torino che sta cercando di far nascere un turismo responsabile sul territorio.
Una delle iniziative più interessanti riguarda la possibilità di fare un giro in barca sul Lago di Candia.
Grazie ad una grande raccolta fondi, è stata comprata un’imbarcazione elettrica, in sintonia con il rispetto dell’ambiente. L’acquisto è stato reso necessario in seguito all’incendio doloso del marzo 2013, quando la precedente andò distrutta. Da allora la nuova barca è sempre sorvegliata, per evitare altre incursioni illegali.
L’imbarcazione accoglie tutti (bambini, anziani, portatori di disabilità), dando la possibilità di fare un giro sul meraviglioso lago per ammirarne la particolarità.
Prezzi e orari del battello (aggiornati al 2024)
Un giro in battello costa 7 euro la prima volta (perché è inclusa la tessera annuale dell’associazione, che costa 2 euro e vale come assicurazione), mentre le volte successive 5 euro.
Sotto i 6 anni di età non si paga e dai 6 ai 17 anni il prezzo è di 5 euro (i minorenni rientrano nella tessera dei genitori o di chi ne fa le veci).
Il giro può durare circa un’oretta (attivo la domenica e i festivi nella seguente fascia oraria: dalle 14.00 alle 18.00/19.00, ogni ora; la chiusura dipende dalla stagione).
D’inverno si possono fare giri in battello solo su prenotazione, tranne a dicembre e gennaio, mesi di manutenzione e sospensione del servizio.
Mentre le escursioni e il laboratorio costano 8 euro, e durano circa due ore.
Informazioni
Lido Molo 34 – Via Lago 29, Candia Canavese (Torino)
Email vivereiparchi@gmail.com
Telefono 345.7796413
Strada Sottorivara 2, Candia Canavese (Torino)
Risorse
Per conoscere meglio l’offerta turistica e per le scuole proposta, consulta la pagina Proposte turistiche – Vivere i Parchi dove troverai sempre informazioni utili e contatti.
Potrebbe interessarti anche un vecchio racconto di famiglia su una Gita al Lago di Candia oppure un articolo sui Rischi di flora e fauna del luogo. Leggi anche la pagina sulle “Gite fuoriporta“.
L’inaugurazione del nuovo battello è avvenuta un po’ di anni fa, il 19 giugno del 2014, in Strada Sottorivara 2, Candia Canavese. Il costo del battello è stato coperto con 4.500 euro di raccolta fondi, 5.000 euro dalla Provincia di Torino e 5.000 euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe Roero e del Canavese.