Pagina aggiornata il 14 Ottobre, 2024
Breve storia sulle origini degli U2
Era il 1976, e uno studente di Dublino decise di attaccare, sulla bacheca della scuola, un annuncio, per trovare altri ragazzi che condividessero la sua stessa passione per la musica e che volessero dare vita ad un nuovo gruppo.
Quel ragazzo di 16 anni era Larry Mullen, batterista, e la band che nacque grazie a quelle parole appese ad un muro ha un nome che ormai tutto il mondo conosce: U2.
Il progetto di Larry suscitò l’interesse di Bono Vox (vero nome: Paul Hewson), Adam Clayton, The Edge (vero nome: Dave Evans) e suo fratello maggiore Dick Evans.
Inizialmente, quindi, erano in cinque e portavano anche altri nomi: prima Feedback e poi The Hype. Solo quando Dick Evans abbandonò il gruppo (sia per motivi di studio che per scelta degli altri quattro membri), i ragazzi tornarono sul palco come “U2”.
Una leggenda, nata per caso, per passione, per l’incontro fortunato di quattro persone, che nel tempo hanno saputo ben amalgamare le proprie capacità, creatività, per un’idea comune, dal sapore rock.
U2 in concerto a Torino, unica tappa italiana. Il gruppo già a Pinerolo
31/08/2015 – Come molti sapranno, ormai da diversi mesi, gli U2 si esibiranno in concerto a Torino, per l’unica tappa italiana del 2015, suddivisa in due date: venerdì 4 e sabato 5 settembre.
Il capoluogo piemontese torna protagonista con il gruppo irlandese, che suonò l’ultima volta (nel “Bel Paese”) proprio a Torino, cinque anni fa. Tra l’altro, la tappa del 4 settembre sarà la prima del tour in Europa. Un motivo in più per pensare a quanto sarà straordinaria la performance degli U2.
La città si sta preparando all’accoglienza dei quattro ragazzi di Dublino, i quali, secondo indiscrezioni di alcuni quotidiani, sarebbero già in Piemonte, dalle parti di Pinerolo, presso la villa Torrione (frazione Baudenasca).
Su Instagram l’ultima foto pubblicata dal loro account ufficiale. Tra i commenti, il più simpatico è quello di Barbara, che scrive: “Bagna Caoda for dinner??“.
U2 Innocence + Experience Tour 2015
Dal 14 maggio all’11 novembre.
L’appuntamento imperdibile è fissato per il 4 e il 5 settembre al Pala Alpitour, vicino allo Stadio Olimpico, in corso Sebastopoli.
Qui sotto trovate altre utili informazioni e maggiori dettagli sulla tappa italiana. Notizie ufficiali si possono trovare direttamente sul sito della band (U2.com) o sui loro account dei social network (Twitter: @U2, Facebook: “U2”), dove troverete anche alcune foto.
Concerto U2 a Torino. Unica data in Italia (biglietti)
03 / 12 / 2014 – Questa è sicuramente una di quelle notizie che fanno saltare dalla sedia nel preciso momento in cui vengono riferite. Torino si sta ormai abituando nel rappresentare l’Italia in occasione di grandi concerti, essendo spesso scelta dagli artisti internazionali impegnati in straordinari tour.
Abbiamo avuto numerosi cantanti in città, da Peter Gabriel a Vasco Rossi (che tornerà anche nel 2015), da Robbie Williams a Ligabue (attesto nuovamente il prossimo anno), senza contare i Dire Straits, i Depeche Mode, i Muse, e via via tutti gli altri.
Il gruppo che farà visita al capoluogo piemontese nel corso del 2015 è quello guidato da un certo Bono.. esatto, gli U2! Il noto cantante, insieme al chitarrista The Edge, al bassista Adam Clayton e al batterista Larry Mullen, si esibirà proprio a Torino e non per un solo concerto, ma per due straordinarie serate.
Non solo. Gli U2, che non suonano in Italia da quasi cinque anni, faranno tappa solo nella nostra città, già scelta per rappresentare il Bel Paese nel 2010 insieme a Roma, e ora, in esclusiva, per il tour mondiale in programma nel 2015.
E, come se non bastasse, Torino sarà la prima tappa europea della band irlandese. Per questo primato ha superato altre importanti capitali candidate come Parigi, Berlino, Barcellona e Amsterdam. Insomma, un evento da incorniciare per l’intero Piemonte.
Al tour, che partirà da Vancouver il prossimo 14 maggio e terminerà a Parigi l’11 novembre, è collegato l’ultimo album degli U2, “Songs Of Innocence”, regalato ai fan registrati su U2.com e su iTunes Music Store.
Concerti U2 iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015
Le date fissate per i concerti a Torino sono: 4 e 5 settembre 2015. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al coperto, all’interno del Pala Alpitour (ex Pala Isozaki ed ex Pala Olimpico).
I biglietti saranno messi in vendita a partire dal giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre 2014, dalle 09.00. Per non perdere tale opportunità basta consultare i due siti internet www.livenation.it e www.ticketone.it, impegnati nella vendita dei ticket.
Giovedì 4 dicembre 2014 partirà invece la prevendita per i soli utenti registrati su U2.com.
L’esibizione live avrà un forte impatto sul settore turistico torinese. Saranno molti i fan che accorreranno per non perdersi Bono e gli altri, dopo un attesa di quasi cinque anni.
Per informazioni e dettagli, contattare Live Nation Italia via email all’indirizzo info@livenation.it.
Potrebbe interessarti la nostra rubrica: “Appuntamenti a Torino“.
Qui, invece, un video che ha immortalato la loro esibizione del 2009 a Berlino, sotto la Porta di Brandeburgo, in occasione dei 20 anni dalla caduta del Muro.
Concerto U2 del 2010 a Torino
Qui sotto riportiamo il nostro articolo relativo agli ultimi concerti del gruppo tenuti in Italia. Le date confermano la loro lunga assenza dalle nostre parti.
15 dicembre 2009 – Dopo il grande successo del 360° Tour 2009, gli U2 proseguono il loro cammino nel 2010. Il rock irlandese più famoso del mondo, che ha già conquistato diversi stadi in tutti i continenti, arriva anche in Italia, con due sole tappe annunciate e per le quali son già disponibili i biglietti: Torino, Stadio Olimpico (6 agosto, biglietti da 34,50 a 287,50 euro) e Roma, Stadio Olimpico (8 ottobre, biglietti da 34,50 a 287,50 euro).