Gusto di Meliga, sagra alla Chiusa di San Michele

Evento gastronomico sul tradizionale “Pan ‘d melia” e su altri prodotti che si sposano con la meliga e l’artigianato del mais. È in programma nel mese di settembre, un goloso appuntamento con un tipico prodotto delle nostre parti.

La manifestazione, “Gusto di Meliga” (2024) si svolgerà alla Chiusa di San Michele, in provincia di Torino, proprio ai piedi del promontorio della Sacra di San Michele.

La sagra fa parte di “Gusto Valsusa” e l’intento degli organizzatori è quello di valorizzare e promuovere il “Pan ëd Melia”, e altri prodotti a base di mais.

In programma la mostra mercato, la degustazione del tipico biscotto e di altre specialità della Val di Susa, dimostrazioni, concorsi centrati sulla tradizione, tanta musica e animazione, divertimento per i più piccoli, l’esposizione di antiche macchine agricole e l’apertura straordinaria del museo e del planetario.

Domenica 15 settembre 2024
Chiusa di San Michele (Torino), piazza della Repubblica.

Orario di apertura: dalle 09.30 alle 19.00. L’area, in questa fascia oraria, rimarrà pedonale.

Associazione Gusto di Meliga, telefonando al numero 388.4394291 oppure scrivendo via email a info.gustodimeliga@gmail.com).
Presso Uffici Comunali (telefono 011.9643140 – Email protocollo@comune.chiusadisanmichele.to.it).

Altri dettagli, il programma completo e aggiornamenti, direttamente sul sito web Gustodimeliga.com. Disponibile anche il sito internet del Comune (Chiusa di San Michele).

Gli espositori, gli artigiani, i banchi/furgoni commerciali devono presentare richiesta di partecipazione. I prezzi vanno dai 12 euro ai 50, a seconda della tipologia di attività. L’accesso, per loro, sarà anticipato tra le 06.45 e le 08.30.

A Sant’Ambrogio viene organizzato il Meliga Day.

Seguono edizioni precedenti

2022
Da segnalare: venerdì 16 settembre la Meliga Run, corsa podistica dalle 18. Sabato sera concerto alle 21 e dalle 20 stand gastronomici. Domenica giornata clou della sagra, dalle 10.00 del mattino con tanti eventi e degustazioni; la Grande Polenta alle 18.30, in piazza.

2018
Mercoledì sera alle 21 incontro a tema (“Quale futuro per il prodotto tipico locale?”), giovedì alle 18 la corsa Meliga Run (cinque chilometri) per le vie del paese, sabato alle 19.00, “Quattro pasti tra storia e leggenda”, cena itinerante con animazione del gruppo medievale “La Lancia di San Michele”. Poi, ore 22.30, spettacolo con giochi di fuoco (gruppo storico Burgo Turris).
Domenica, pranzo in piazza della Repubblica alle 12.30.

2017
Da mercoledì 13 (la sera alle 21 un po’ di storia) a domenica 17 settembre: incontro sul canto degli italiani, grigliata, birra e musica, pranzi, cene e intrattenimento.

2016
Riprendiamo un “gustoso” articolo scritto lo scorso anno per segnalarvi la nuova edizione della sagra, organizzata nelle prossime settimane, con i dovuti aggiornamenti. Pan ed melia, la sagra al Gusto di meliga, in programma ogni anno alla Chiusa di San Michele, si terrà, per questo 2016, dal 15 al 18 settembre.

2015
Da mercoledì 16 a domenica 20 settembre. Giovedì, a partire dalle 18, la corsa Meliga Run per le strade e i campi. Sabato, alle 20.00 in piazza della Repubblica, la “Grigliata e birra”, poi musica con i “Klaribrass”.

La giornata clou della manifestazione sarà la domenica, con il mercatino dei prodotti tradizionali, le dimostrazioni degli antichi mestieri. Dalle 10 in poi. Visita guidata in paese alle ore 11.00 e aperitivo a mezzogiorno. A fine giornata, da tradizione, sarà preparata una grande polentata, sempre in piazza della Repubblica (dalle 18.30).

Lascia un commento